MASTER EXECUTIVE IN PSICOPATOLOGIA DELL'APPRENDIMENTO IN ETA' ADOLESCENZIALE E ADULTA
Destinatari
Il corso è rivolto a:
Il corso è pensato per specialisti (psicologi, logopedisti e medici) che hanno già formazione di psicopatologia dell’apprendimento dell’adolescente e dell’adulto, ma che necessitano di perfezionare la loro competenza.
L’ammissione avviene previa valutazione dei titoli come riportati nel curriculum, che dovrà essere inviato insieme alla domanda di iscrizione entro il 29 settembre 2023 (vedi modalità di iscrizione).
Il Corso sarà attivato con un numero minimo di 20 iscritti.
Al Master sarà ammesso un numero massimo di 30 iscritti.
Selezione
La selezione avverrà sulla base del curriculum e della lettera motivazionale: viene richiesta agli interessati una breve presentazione in riferimento alle personali motivazioni ed eventuali esperienze professionali condotte in una prospettiva narrativa.
Il candidato dovrà inviare tale documentazione unitamente alla domanda di iscrizione.
Entro 3 giorni lavorativi sarà dato un riscontro sull'ammissibilità al Master Executive.
Scadenza iscrizioni con sconto: 28/07/2023.
Scadenza iscrizioni: 29/09/2023.
I candidati dovranno inoltre inviare contestualmente all'iscrizione e non oltre il 29 Settembre 2023 a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. i seguenti documenti, indicando "Candidatura master in Psicopatologia dell'apprendimento in età adolescenziale ed adulta":
COSTO
La quota di partecipazione al master è pari a 1.586,00 € iva inclusa per chi si iscrive entro il 28/07/2023 da pagarsi, a seguito di comunicazione di ammissione, in 2 rate:
- I rata € 976,00 entro il 5/10/2023
- II rata € 610,00 entro il 7/12/2023
La quota di partecipazione al master è pari a 1.769,00 € iva inclusa per chi si iscrive dopo il 28/07/2023, da pagarsi, a seguito di comunicazione di ammissione, in 2 rate:
- I rata € 1.098,00 entro il 5/10/2023
- II rata € 671,00 entro il 7/12/2023
PERIODO
Il Master Executive avrà inizio il 14 Ottobre 2023 e terminerà nel mese di Febbraio 2024.
Le lezioni, a cadenza quindicinale, si svolgeranno indicativamente nelle giornate di: venerdì (orario 14:00-18:00) e sabato mattina (orario 9:00-13:00). Le lezioni saranno interamente in presenza.
La frequenza alle attività didattiche del corso è obbligatoria, e deve essere attestata con le firme degli iscritti, con un vincolo di frequenza minimo pari al 75% del monte ore complessivo delle lezioni e conferenze. Assenze per oltre il 25% del monte ore complessivo delle lezioni comporteranno l'impossibilità di conseguire il titolo.
Il corso è pensato per specialisti (psicologi, logopedisti e medici) che hanno già conoscenze sulla psicopatologia dell’apprendimento, ma che necessitano di perfezionare la loro competenza inerente ad adolescenti e adulti.
Secondo quanto indicato dall’OMS (Organizzazione Mondiale la Sanità) i Disturbi specifici di apprendimento sono una condizione di salute di origine neurobiologica, e tendono più o meno a persistere nel tempo, quindi limitando di fatto la necessità di rinnovo della certificazione. Tuttavia, la clinica insegna che i profili si possono modificare e in Piemonte il 38% delle diagnosi effettuate dopo i 16 anni per difficoltà scolastiche, lavorative o sociali (es. patente) sono diagnosi tardive, cioè di pazienti mai diagnosticati in precedenza.
I Protocolli per l’età evolutiva e le procedure per la diagnosi, l’individuazione degli strumenti compensativi e le misure dispensative, le strategie di trattamento e di individuazione precoce dei soggetti con DSA sono divenuti sempre più chiari dalla legge 170 ad oggi, non si può dire altrettanto per l’età adolescenziale ed adulta. Il Corso si propone di illustrare tutti i protocolli diagnostici ad oggi esistenti, analisi degli strumenti compensativi e dispensativi e percorsi di trattamento per adulti per concertare modalità e strumenti utili ai professionisti per affrontare diagnosi differenziale, trattamento e inserimento lavorativo dei soggetti con DSA e conseguenti assegni di frequenza, indennità, ricorsi in caso di fallimento scolastico o altre necessità correlate.
Il discente riceverà la teoria ma soprattutto la pratica con la finalità di rendere davvero spendibili le competenze acquisite immediatamente al termine del master.
Le competenze acquisite riguardano:
Il Master Executive avrà una durata di 98 ore da Ottobre 2023 a Febbraio 2024.
Le modalità di apprendimento/insegnamento si basano su didattica attiva e lezioni frontali per un progetto formativo olistico.
Il Corso prevede:
È prevista la stesura di una tesina finale, che prevede la discussione di un caso con valutazione iniziale, trattamento e rivalutazione finale rispetto al trattamento.
Venerdì 13 Ottobre
13:00 -13:30 Saluti, introduzione al corso, presentazione dei partecipanti, come si svolge, presentazione dei tutor e informazioni e funzionamento delle supervisioni (D.ssa C.Cassandro, D.ssa A.Manassero)
13:30-15:30 Gestione foniatrica nell’ultimo ventennio nei DSA Adulti (Prof. E. Genovese)
15:30-17:30 Realtà foniatrico audiologica nei DSA Adulti (Prof. L. Maiolino)
17:30-18:00 Assegnazione tutor e istruzioni per casi (D.ssa A.Manassero, D.ssa R.Testa, D.ssa Cassandro)
Sabato 14 Ottobre
08:00-09:30 I disturbi specifici dell’apprendimento dell’adulto, comorbilità medica, funzione del foniatra, nuove linee giuda, costruire una rete. (D.ssa C. Cassandro)
09:30-11:00 Sordità uditivo centrale, presentazione caso. (D.ssa C.Cassandro)
11:00-13:00 Legge 170/2010, università, Progetto “SUPERA” (D.ssa C.Tinti)
Venerdì 27 Ottobre
09:00-13:00 Profili neuropsicologici del disturbo di lettura e correlati genetici. Aspetti residuali, sistema nervoso centrale (Dott. E.Ghidoni)
14:00-18:00 Implicazioni lavorative e risorse (Dott. E.Ghidoni)
18:00 Assegnazione caso
Sabato 28 Ottobre
09:00-11:00 Funzioni esecutive e attentive in logopedia (D.ssa P.Cancialosi)
11:00-13:00 Normativa Vigente, università, lavoro, assegno di frequenza, invalidità (Avv. P.Zanellato)
Venerdì 10 Novembre
09:00-13:00 La valutazione cognitiva: Wais-IV - Wisc IV - Leiter III, (D.ssa A.Manassero)
14:00-18:00 La valutazione cognitiva: correlati logopedici e emotivi (D.ssa A.Manassero
Sabato 11 Novembre
09:00-13:00 Casi e Esercitazione e assegnazione caso (D.ssa A.Manassero)
Venerdì 24 Novembre
09:00-13:00 L'adolescente e l'adulto con disturbi di lettura, scrittura e calcolo: criticità evolutive e difficoltà diagnostiche, l’importanza della lettura silente (Dott. M.Ciuffo)
14:00-18:00 Esercitazioni Batteria Dislessia Adulti e assegnazione caso (Dott. M.Ciuffo)
Sabato 25 Novembre
09:00-13:00 Funzioni esecutive attentive (Dott. M.Ciuffo)
Venerdì 15 Dicembre
09:00-13:00 Discalculia, MT3 Avanzate (D.ssa V. Landi)
14:00-18:00 Sua (D.ssa V.Landi)
Sabato 16 Dicembre
09:00-13:00 Casi ed Esercitazione e Assegnazione caso (D.ssa V.Landi)
Venerdì 12 Gennaio
09:00-13:00 Batteria Neuropsicologica Progetto A.I.D. (D.ssa A.Manassero)
14:00-18:00 Batteria Neuropsicologica Progetto A.I.D. (D.ssa A.Manassero)
Sabato 13 Gennaio
09:00-13:00 Casi ed Esercitazione e Assegnazione caso (D.ssa A.Manassero, D.ssa R.Testa)
Venerdì 26 Gennaio
09:00-13:00 Altri strumenti di valutazione clinica Vals, MT 16-19, IDS 2 (D.ssa P.Velardo, D.ssa R.Testa)
14:00–18:00 Confronto tra batterie e scelta clinica, strumenti compensativi e misure dispensative (D.ssa R.Testa, D.ssa P.Velardo)
Sabato 27 Gennaio
09:00-13:00 Esercitazioni miste su casi (D.ssa A.Manassero, D.ssa R.Testa)
14:00-18:00 Esercitazioni miste su casi (D.ssa A.Manassero, D.ssa P.Velardo)
Venerdì 16 Febbraio
09:00-13:00 Discussione delle tesine
14:00-18:00 Discussione delle tesine
Sabato 17 Febbraio
09:00-13:00 Discussione delle tesine e chiusura dei lavori
Al termine del corso verrà rilasciato dal COREP il Certificato di Master Executive in PSICOPATOLOGIA DELL'APPRENDIMENTO IN ETÀ ADOLESCENZIALE ED ADULTA.
Al fine di ottenere il titolo, i partecipanti devono partecipare ad almeno i 2/3 delle ore di lezione di ciascun modulo (attestabili con firma di presenza), svolgere tutte le ore previste di supervisione e discutere la tesina finale.
Presidente: D.ssa C. Cassandro.
Vice presidente: D.ssa A. Manassero.
Comitato scientifico: Prof. E.Genovese, Dott. E. Ghidoni, Prof. L. Maiolino, Dott. M. Ciuffo, D.ssa Tinti, D.ssa C. Cassandro, D.ssa A. Manassero.
Segreteria Scientifica: D.ssa R. Testa, D.ssa P. Velardo.
Insegnanti: Prof. E.Genovese, Dott. E. Ghidoni, Prof. L. Maiolino, Dott. M. Ciuffo, D.ssa Tinti, D.ssa C. Cassandro, D.ssa Cancialosi, D.ssa A. Manassero, D.ssa V. Landi, D.ssa R. Testa, D.ssa P. Velardo, Avv. P. Zanellato.
Organizzatori e coordinamento: D.ssa A. Manassero, D.ssa R.Testa, D.ssa P.Velardo.
Sono in corso le richieste di patrocinio a:
- AIDI: Associazione Italiana Dislessia
- AIRIPA Associazione Italiana per la ricerca e l’intervento nella psicopatologia dell’apprendimento
- FLI Federazione Logopedisti Italiani
- SIO Società Italiana Otorinolaringoiatri
- SIAF Società Italiana Otorinolaringoiatri
- SIFEL Società Italiana Foniatria e Logopedia
- Università degli Studi di Torino, Dip. Scienze Chirurgiche
PARTNERS
Il Master Executive è gestito dal COREP.
COREP-Consorzio per la Ricerca e l'Educazione Permanente
COREP è un consorzio senza fini di lucro fondato nel 1987. Il COREP attua iniziative di collaborazione fra l'Università degli Studi di Torino, il mondo della produzione e dei servizi e le Istituzioni pubbliche locali in tre principali aree di intervento: la formazione specialistica e di alto livello, il supporto all’innovazione, i servizi per i Consorziati. Attraverso tre decenni di attività durante i quali ha saputo reagire e adattarsi ai cambiamenti socio-economici avvenuti nel Paese, il COREP ha consolidato il proprio ruolo di struttura radicata nel territorio al servizio degli attori dell’innovazione. In COREP trovano infatti un punto di incontro le esigenze delle imprese, le soluzioni innovative maturate negli Atenei e nei Centri di ricerca, gli obiettivi di sviluppo posti dagli Enti pubblici locali, gli interessi delle nuove generazioni di laureati e laureate, che richiedono al sistema formativo sempre maggiore qualificazione e specializzazione.
Il COREP gestisce circa 30 master universitari ed executive all'anno, oltre a progetti europei, di ricerca e di trasferimento dell'innovazione.
www.corep.it