Skip to main content

Scadenza iscrizioni: 29 Maggio 2020

Pubblicato il calendario del master (vd Periodo)

Il master sarà fruibile anche totalmente on line!

business administration and insurance

MASTER EXECUTIVE IN BUSINESS ADMINISTRATION AND INSURANCE DELLA SAA-SCHOOL OF MANAGEMENT E DEL GRUPPO ASSICURATIVO AMISSIMA, IN COLLABORAZIONE CON IL DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DELL'UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TORINO.

Informazioni

Destinatari e selezione

Destinatari

Il Master Executive è rivolto a figure professionali che operano nel mondo delle assicurazioni e futuri professionisti del settore.


Selezione

Per tutti i candidati verrà effettuata un'analisi dei requisiti di idoneità sulla base del curriculm vitae. Nel caso in cui vi siano richieste eccedenti rispetto al numero massimo di iscritti in ciascun modulo, la graduatoria sarà basata sull'ordine di arrivo delle candidature. 

La selezione sarà realizzata da apposita Commissione di Selezione che avrà la responsabilità di esaminare le domande pervenute.

Al Master Executive sarà ammesso un numero massimo di 35 iscritti.

Se qualche candidato ammesso al Master Executive dovesse rinunciare a parteciparvi, si passerà a considerare i restanti ammessi secondo l’ordine della graduatoria fino al completamento dei posti disponibili o all’esaurimento degli idonei.

Il Master Executive potrà essere attivato se sarà raggiunto il numero minimo di 25 iscritti.

Lo Steering Committee e i Comitati di coordinamento, con decisione motivata, possono attivare il Master Executive con un numero di iscritti inferiore, fatta salva la congruenza finanziaria.

Ammissione a singoli moduli: laddove su un singolo modulo non sia raggiunto il numero massimo da persone iscritte al percorso completo (Master Executive), potrà essere ammessa l'iscrizione di ulteriori partecipanti, fino al raggiungimento del numero massimo di 35 iscritti a corso.

Modalità di iscrizione | APERTURA ISCRIZIONI: 6 Aprile 2020

Apertura iscrizioni: 6/04/2020
Scadenza iscrizioni: 29/05/2020

Per iscriversi al Master Executive o ai singoli moduli (CUAP) compilare il modulo di iscrizione (.doc or .pdf, da firmarsi con firma autografa) e inviarlo entro la data di scadenza in uno dei seguenti modi:

    • via posta elettronica (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

    • consegnata a mano alla Segreteria Corep (Via Ventimiglia 115 –  Torino, ITALIA, orario 8.30-16.30)

    La Domanda di iscrizione dovrà essere corredata da curriculum vitae.

IMMATRICOLAZIONI ALL'UNIVERSITA' DI TORINO

Per completare la procedura di iscrizione  ai corsi del Master Executive e ottenere il riconosicmento dei crediti formativi universitari, i/e candidati/e ammessi dovranno perfezionare l'immatricolazione ad ogni modulo mediante il portale dell'Università di Torino: istruzioni in merito saranno fornire dalla Segreteria del COREP.

Lo staff del COREP è disponibile per informazioni e chiarimenti: Tel. +39. 011 6399353 E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I dati raccolti da COREP saranno utilizzati ai sensi dell’Art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dell’articolo 13 del Regolamento UE n. 2016/679.

Costo, Periodo e Sede

COSTO

La quota d’iscrizione del Master Executive completo è di 5.500 Euro che dovrà essere versata in n.4 rate da 1.375 Euro, in corrispondenza delle immatricolazioni universitarie ad ogni singolo modulo.

Scadenze delle rate:

I rata di 1.375 Euro entro il 05/06/2020
II rata di 1.375 Euro entro il 04/09/2020
III rata di 1.375 Euro entro il 28/10/2020
IV rata di 1.375 Euro entro il 20/01/2021

Una volta confermata l'ammissione ai moduli da parte della Segreteria del COREP, il/la candidato/a dovrà confermare l'iscrizione. A seguito di ciò, in caso di rinuncia lo studente dovrà comunque versare l’intera quota di contribuzione e non avrà diritto ad alcun rimborso.

Il Master Executive potrà essere avviato a condizione che venga raggiunto il numero minimo di 25 allievi.

PERIODO

Le lezioni del Master Executive avranno inizio il 12/6/2020 alle ore 18.00 e il corso terminerà nel mese di marzo 2021.

L’impegno d’aula consiste in 32 giornate pianificate mensilmente con formule week-end: venerdì (orario 18-21) e sabato mattina (orario 8.30-13.30).

E' inoltre prevista attività formativa a distanza.

A causa delle restrizioni dovute all'emergenza sanitaria COVID19, il primo modulo sarà erogato totalmente in modalità a distanza (lezioni on line e piattaforma e-learning).

Per favorire la partecipazione anche di persone fuori Regione Pemonte, si garantisce che tutto il master executive sarà fruibile totalmente on line, anche quando riprenderanno le lezioni in presenza.

SCARICA QUI IL CALENDARIO DEL MASTER.

Sede

Le lezioni si svolgeranno presso la SAA - Scuola di Amministrazione Aziendale, Via Ventimiglia 115, 10126 – Torino.

 

  • Perchè questo Master

    COREP/ SAA School of Management con il Dipartimento di Management dell’Università degli Studi di Torino e con il Gruppo Assicurativo Amissima hanno progettato il Master Executive in “Business Administration and Insurance”, della durata di 1 anno, che avrà inizio il prossimo 12 giugno.

    Il Master Executive ha come obiettivo l'aggiornamento delle figure professionali che operano nel mondo delle assicurazioni e futuri professionisti del settore.

    Il programma didattico è articolato in 4 moduli, di 72 ore ciascuno, e ha lo scopo di formare e aggiornare figure professionali che operano nel mondo delle assicurazioni e futuri professionisti del settore. Verranno approfondite le seguenti tematiche:

    • Scenari competitivi del settore assicurativo
    • La dinamica competitiva dell’agenzia: gestire le performance attraverso lo sviluppo del capitale umano e dell’organizzazione
    • Il portafoglio prodotti
    • La consulenza alle imprese nella gestione del rischio delle agenzie assicurative

    Il Master prevede inoltre una formula blended che consente agli studenti di seguire parte dei moduli online con approfondimenti propedeutici alle lezioni in aula.

    Il master sarà gestito dal Corep.

    E' possibile anche l'iscrizione ai singoli moduli, che rilasceranno crediti universitari e crediti IVASS.

  • Competenze acquisite

    Il Master Executive in Business Administration and Insurance  prevede degli obbiettivi formativi specifici per ciascuno dei 4 moduli nei quali è suddiviso.

    1. Modulo "Gli scenari competitivi del settore assicurativo"
    Fornire un quadro d’insieme sulle tendenze in atto nel settore assicurativo, con un particolare focus sulle novità nel quadro normativo generale e nelle regole specifiche applicabili alla distribuzione di prodotti assicurativi (Insurance Distribution Directive – IDD)

    2. Modulo "La dinamica competitiva dell'agenzia: gestire le performance attraverso lo sviluppo del capitale umano e dell'organizzazione"
    Approfondire le problematiche organizzative e gestionali delle agenzie assicurative

    3. Modulo "Il portafoglio prodotti"
    Approfondire le caratteristiche e i trend evolutivi delle principali tipologie di polizze assicurative

    4. Modulo "La consulenza alle imprese nella gestione del rischio: il ruolo delle agenzie assicurative"
    Approfondire come un’agenzia assicurativa possa fornire un supporto efficace alle imprese nell’analisi dei rischi e nella strutturazione di un piano di mitigazione delle esposizioni, svolgendo un ruolo consulenziale.


    Le tematiche trattate dal master executive sono utili ad integrare lo studio necessario per affrontare l'esame finalizzato all'iscrizione al Registro Unico Intermediari, obbligatorio per esercitare la professione di Agente di Assicurazione o di Broker, indetto periodicamente da IVASS

    Il Master Executive risponde ampiamente alla formazione professionale certificata di almeno 60 ore prevista dalla normativa per l'iscrizione nella Sez. E del RUI (Registro Unico Intermediari) ed esercitare l'attività di sub agente.


      

  • STRUTTURA DIDATTICA E PROGRAMMA

    STRUTTURA DIDATTICA                 

    Il Master Executive è annuale.

    È suddiviso in 4 Corsi Universitari di Aggiornamento Professionale (CUAP) da 72 ore ciascuno (didattica frontale e telematica) così articolati:

    • Didattica frontale n. 32 ore, didattica alternativa n. 40 ore, studio individuale n. 178 ore
    • Prova finale

    CREDITI FORMATIVI

    Ogni modulo formativo corrisponde a 10 crediti formativi universitari (CFU) per un totale complessivo di 40 CFU per chi consegue il Master Executive.

    La formazione è valida ai fini IVASS

    PROGRAMMA

    Modulo 1 "Gli scenari competitivi del settore assicurativo"

    • Evoluzione del settore assicurativo: attori, prodotti e modalità di distribuzione in Italia e in Europa.
    • Interazione banca-assicurazione fra collaborazione e competizione.
    • Codice delle assicurazioni private: struttura, contenuti fondamentali e evoluzioni recenti.
    • Insurance Distribution Directive (IDD): struttura, obiettivi e principali ricadute sulla operatività degli agenti assicurativi.
    • Le compagnie assicurative: principi assicurativi e riassucurativi, struttura e organizzazione interna.
    • La compliance normativa: principali obblighi e ricadute organizzative sulla rete di agenzie.

    Crediti Formativi Universitari: 10 CFU


    Modulo 2 "La dinamica competitiva dell'agenzia: gestire le performance attraverso lo sviluppo del capitale umano e dell'organizzazione"

    • Analisi processi interni di una agenzia.
    • Identificazione ruoli nell'organizzazione di agenzia.
    • Pianificazione sviluppo portafoglio.
    • Profilazione dei clienti.
    • Le soft skills necessarie per un agente efficace.
    • Le tecniche di negoziazione.
    • La gestione delle risorse umane in una agenzia assicurativa.
    • Il bilancio di agenzia: struttura e principali margini economico-finanziari.
    • Controllo di gestione aziendale e controllo del lavoro assicurativo.
    • Modelli organizzativi dell’attività dell’agenzia.
    • La misurazione della perfomance.
    • La creazione di valore per la Compagnia.
    • I sistemi di incentivazione alla luce della Insurance Distribution Directive

    Crediti Formativi Universitari: 10 CFU


    Modulo 3 "Il portafoglio prodotti"

    • Panoramica sui principali prodotti e segmenti di mercato.
    • Polizze vita, polizze danni e polizze RC.
    • Analisi dei trend evolutivi della domanda e dell’offerta di prodotti assicurativi.
    • Analisi di alcuni prodotti assicurativi particolari:
      • Polizze previdenziali
      • Polizze sanitarie
      • Credit Protection Insurance
    • Focus sugli Insurance Based Investment Products (IBIIPs):
      • Tipologie
      • Profili di rischio
      • Obblighi informative specifici
    • Focus sulle polizze a copertura della responsabilità civile:
      • Auto
      • Professionisti
      • Amministratori
    • Principi di pricing delle polizze assicurative (cenni)

    Crediti Formativi Universitari: 10 CFU


    Modulo 4 "La consulenza alle imprese nella gestione del rischio: il ruolo delle agenzie assicurative"

    • Analisi, valutazione e prevenzione dei rischi.
    • Criteri di valutazione e gestione dei rischi assicurativi: rapporto fra assicuratore e risk manager.
    • Mappatura dei rischi.
    • Percezione dei rischi da parte dei manager aziendali.
    • Strumenti per l'analisi e la valutazione dei rischi d'impresa.
    • Salvaguardia dei beni e continuità produttiva.
    • L'utilizzo di strumenti operativi (creazione di una checklist)
    • La struttura di un programma assicurativo aziendale.
    • La costruzione di un'offerta assicurativa integrata.
    • Focus su cyberisk e data privacy

    Crediti Formativi Universitari: 10 CFU

  • Titoli Rilasciati

    Coloro che frequenteranno il percorso di formazione in aula e la formazione a distanza (obbligatoriamente almeno l’ 80%) di tutti e quattro i moduli proposti superando tutte le verifiche previste e raggiungendo i crediti prestabiliti, otterranno il titolo di Master Executive  SAA in “BUSINESS ADMINISTRATION AND INSURANCE”.

    Inoltre saranno riconosciuti dall’Università di Torino 40 crediti formativi universitari.

    Coloro che frequenteranno almeno l’80% di un singolo modulo (Corso Universitario di Aggiornamento Professionale-CUAP) otterranno un'Attestazione delle Competenze e dei Crediti Formativi Universitari acquisiti (10 CFU per ogni modulo) dall’Università di Torino.

    Per ogni corso inoltre saranno riconosciuti i crediti IVASS.

    Si segnala che:
    - Le tematiche trattate dal master executive sono utili ad integrare lo studio necessario per affrontare l'esame finalizzato all'iscrizione al Registro Unico Intermediari, obbligatorio per esercitare la professione di Agente di Assicurazione o di Broker, indetto periodicamente da IVASS
    - il Master Executive risponde ampiamente alla formazione professionale certificata di almeno 60 ore prevista dalla normativa per l'iscrizione nella Sez. E del RUI (Registro Unico Intermediari) ed esercitare l'attività di sub agente.

    Al termine del percorso Master, il Gruppo Amissima valutando merito e risultati dei partecipanti, potrà valutare di

    - mettere a disposizione opportunità di stage presso le proprie agenzie per svolgere l'attività di "Intermediario assicurativo" in regola con le disposizioni IVASS

    - conferire mandato Agenziale ai partecipanti dotati di iscrizione nella Sez A del RUI.

  • Comitato Scientifico e Docenti

    DIRETTRICE DEL MASTER EXECUTIVE:

    Prof.ssa Paola De Vincentiis
    Dipartimento di Management, Università degli Studi di Torino, Professore Ordinario


    STEERING COMMITTEE MASTER EXECUTIVE SAA-AMISSIMA

    SAA School of Management
    -Dott. Davide Caregnato, Direttore SAA
    -Dott. Marcello Bogetti, Direttore SaaLabNet
    -Dott.ssa Tiziana Allegra, Advisor SaaLabNet

    AMISSIMA
    -Dott. Fabio Maiullari, Direttore Formazione
    -Dott. Antonio Scognamillo,Direttore Commerciale Centrale


    COMITATI DI COORDINAMENTO CUAP DIP. DI MANAGEMENT UNIVERSITA' DI TORINO

    MODULO 1 "Gli scenari competitivi del settore assicurativo"

    • Prof.ssa Paola De Vincentiis, Dip.di Management, Università di Torino, Professore Ordinario (DIRETTRICE)
    • Prof. Stefano Cerrato, Dip.di Management, Università di Torino, Professore Ordinario
    • Ing. Emanuela Ovcin, COREP, Responsabile Master area Tecnico-manageriale

    MODULO 2 "La dinamica competitiva dell'agenzia: gestire la performance attraverso lo sviluppo del capitale umano e dell'organizzazione "

    • Prof.ssa Paola De Vincentiis, 
Dipartimento di Management, Professore Ordinario (DIRETTRICE)
    • Prof.Giovanni Ossola, Dipartimento di Management, Professore Ordinario
    • Ing. Emanuela Ovcin, COREP, Responsabile Master area Tecnico-manageriale

    MODULO 3 "Il portafoglio prodotti "

    • Prof.ssa Paola De Vincentiis, 
Dipartimento di Management, Professore Ordinario (DIRETTRICE)
    • Prof. Stefano Cerrato, Dip.di Management, Università di Torino, Professore Ordinario
    • Ing. Emanuela Ovcin, COREP, Responsabile Master area Tecnico-manageriale

    MODULO 4 "La consulenza alle imprese nella gestione del rischio: il ruolo delle agenzie assicurative"

    • Prof. Stefano Cerrato, Coordinatore Dipartimento di Management, Professore Ordinario (DIRETTORE)
    • Prof.ssa Paola De Vincentiis
, Dipartimento di Management, Professore Ordinario
    • Ing. Emanuela Ovcin, COREP, Responsabile Master area Tecnico-manageriale

     

  • PARTNERS

    PARTNERS

     

    SAA-School of Management
    SAA School of Management nasce a Torino nel 1957 come Scuola  di Amministrazione Industriale, Nel 1974 diviene Scuola di Amministrazione Aziendale dell'Università degli Studi di Torino,  Business School Italiana  parte integrante dell'ordinamento Universitario. La Struttura, integrata con l’Università degli Studi di Torino, ha realizzato progetti interdisciplinari che hanno per oggetto il management nelle sue diverse declinazioni: è stata ed è il collegamento tra mondo della ricerca, alta formazione e tessuto economico.Nel gennaio 2013 si configura SAA S.c.ar.l. che, capitalizzando esperienza, conoscenza e relazioni nel tessuto economico, in collaborazione con l’Università si pone l' obiettivo di proseguire ed intensificare la collaborazione con le Università, nello sviluppo di percorsi di alta formazione manageriale plurisettoriali ad elevata intensità didattica e di offrire alle imprese progetti formativi integrati, coniugando  la solida esperienza nella formazione manageriale ed i  bisogni dei committenti.
    www.saamanagement.it


    Gruppo Assicurativo Amissima
    Il Gruppo Assicurativo Amissima è nato nel 2015 a seguito dell’acquisizione da parte di AMISSIMA Holdings S.r.l. (già Primavera Holdings S.r.l.) delle compagnie di assicurazione Carige Assicurazioni S.p.A. e Carige Vita Nuova S.p.A., che hanno assunto rispettivamente la denominazione di Amissima Assicurazioni S.p.A. e Amissima Vita S.p.A. 
    Amissima Holdings S.r.l. è in ultima istanza posseduta dagli investitori del fondo di investimento Apollo VIII, il fondo di private equity di punta di Apollo Global Management, gruppo finanziario basato a New York, leader nel private equity e nel private debt, con un patrimonio in gestione superiore ai 200 miliardi di dollari. 
    Il nuovo Gruppo Assicurativo AMISSIMA è assoggettato alla direzione e coordinamento di AMISSIMA Holdings S.r.l.

    Amissima Assicurazioni S.p.A. opera nella tutela del patrimonio e della persona per le famiglie e le piccole/media imprese, distribuendo sia attraverso una rete di oltre 400 agenzie sul territorio nazionale sia attraverso le filiali di Banca Carige.
    La solidità di Amissima Assicurazioni S.p.A. è garantita dal proprio patrimonio di oltre 210 milioni di Euro, dalla qualità dell’azionista e dalla professionalità, competenza ed esperienza del proprio personale e dei propri Agenti che lavorano per trovare le migliori soluzioni di protezione per i clienti. Amissima Assicurazioni è soggetta al controllo di IVASS – Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni.
    www.amissima.it

     

    COREP-Consorzio per la Ricerca e l'Educazione Permanente
    COREP  è un consorzio senza fini di lucro fondato nel 1987. Il COREP attua iniziative di collaborazione fra l'Università degli Studi di Torino, il mondo della produzione e dei servizi e le Istituzioni pubbliche locali in tre principali aree di intervento: la formazione specialistica e di alto livello, il supporto all’innovazione, i servizi per i Consorziati. Attraverso tre decenni di attività durante i quali ha saputo reagire e adattarsi ai cambiamenti socio-economici avvenuti nel Paese, il COREP ha consolidato il proprio ruolo di struttura radicata nel territorio al servizio degli attori dell’innovazione. In COREP trovano infatti un punto di incontro le esigenze delle imprese, le soluzioni innovative maturate negli Atenei e nei Centri di ricerca, gli obiettivi di sviluppo posti dagli Enti pubblici locali, gli interessi delle nuove generazioni di laureati e laureate, che richiedono al sistema formativo sempre maggiore qualificazione e specializzazione.
    Il COREP gestisce circa 30 master universitari ed executive all'anno, oltre a progetti europei, di ricerca e di trasferimento dell'innovazione.
    www.corep.it