Skip to main content

I Edizione
PARTENZA DEL CORSO: 22 MARZO 2024


Scadenza iscrizioni PER ULTIMI POSTI DISPONBILI: 11 marzo 2024

alimentazione per la salute e l'invecchiamento

Corso universitario di aggiornamento professionale in alimentazione per la salute e l'invecchiamento 

Informazioni

Destinatari e selezione

Destinatari

I destinatari di questo corso sono professionisti di livello junior/senior che possiedono un Diploma Universitario, una Laurea o una Laurea Magistrale nelle discipline di Biologia, Medicina e Nutrizione. Inoltre, il corso è indicato per geriatri, neurologi, gastroenterologi, dietisti, nutrizionisti, membri dell'ordine dei medici e dei biologi, e specializzandi in queste aree.


Il numero minimo di partecipanti per l’attivazione del master è di 15, il numero massimo è di 100.


Selezione

La selezione sarà effettuata sulla base dei curriculum e di una lettera motivazionale dove verranno esplicitate dagli interessati una breve presentazione e le personali motivazioni per la partecipazione al master. 

 

Modalità di iscrizione | ISCRIZIONI APERTE

Scadenza iscrizioni: 11 marzo 2024

Sono disponibili ancora alcuni posti nel corso. Gli interessati devono scrivere al più presto e comunque non oltre l'11 marzo 2024 a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Il corso rilascia n.5 CFU (Crediti Formativi Universitari). 
E' in corso la richiesta per l'ottenimento dei crediti ECM. 

 
Costo, Periodo e Sede

COSTO

La quota di partecipazione al corso è pari a 250,00 € (escluso della contribuzione accessoria prevista dal Regolamento Tasse e Contributi dell'anno di riferimento).

PERIODO

Il corso avrà inizio il 22 marzo 2024 e terminerà a maggio 2024.

Il  Corso Universitario di Aggiornamento Professionale (CUAP) impegnerà gli iscritti per un totale di 5 giornate da 8 ore ciascuna in presenza, per un totale di 40 ore complessive. 

La frequenza del corso è obbligatoria. La percentuale minima di frequenza delle attività è stabilita nella misura dell’80 % del monte orario complessivo.

Per quanto riguarda l'acquisizione dei crediti ECM si fa riferimento alle regole dettate dal sistema ECM stesso.


SEDE

Il corso si terrà presso la SAA School of Management – Via Ventimiglia, 115 – Torino

Tel. +39 011 63.99.254 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

  • Perchè questo Corso

    PERCHE' QUESTO CUAP 

    Il target di riferimento di questo CUAP (Corso Universitario di Aggiornamento Professionale) sono i professionisti della salute e gli studenti (laureandi, magistrali, dottorandi e scuole di specializzazione) nel campo della sanità.
    I professionisti troveranno utile questo corso per ottenere un'analisi aggiornata dei dibattiti attuali sulla nutrizione nei campi della prevenzione o mitigazione delle malattie per un processo di invecchiamento migliore e più salutare. I principali risultati di apprendimento saranno chiarire la relazione tra cibo e malattia, illustrando i meccanismi attraverso i quali una dieta non salutare può contribuire all'insorgenza e alla progressione di alcune malattie croniche; d'altro canto, verrà esplorata l'importanza di una nutrizione sana basata su evidenze al fine di formare professionisti capaci di identificare quali alimenti siano essenziali per mantenere una dieta equilibrata e salutare. Il corso comprende 5 giorni di apprendimento. Ogni giorno includerà un focus speciale sul trasferimento e l'applicazione industriale e tecnologica.

    Saranno rilasciati 5 CFU (Crediti Formativi Universitari) alla fine del corso. 
    E' in corso la richiesta per l'ottenimento dei crediti ECM (n. 40 crediti)

    Questa iniziativa fa parte del progetto NODES SPOKE 5, sostenuto dal MUR sui fondi PNRR MUR - M4C2 - Investimento 1.5 Avviso "Ecosistemi dell'Innovazione", nell'ambito del PNRR finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU (Grant agreement Cod. n.ECS00000036).

  • Competenze acquisite

    COMPETENZE ACQUISITE

    Il corso si prefigge di fornire un’analisi aggiornata in merito agli attuali dibattiti sulla nutrizione nei campi della prevenzione delle malattie e dell'attenuazione del processo di invecchiamento.
    I principali risultati di apprendimento saranno: chiarire la relazione tra cibo e malattia, illustrare i meccanismi attraverso i quali una dieta non sana può contribuire all'insorgenza e alla progressione di alcune malattie croniche. Verrà esplorata l'importanza di un'alimentazione sana basata sull'evidenza al fine di creare professionisti in grado di identificare quali alimenti sono essenziali per mantenere una dieta sana ed equilibrata.

     

     

  • STRUTTURA DIDATTICA E PROGRAMMA

    STRUTTURA DIDATTICA                  

    Il corso prevede 5 moduli suddivisi in 5 giornate.

    Verranno affrontate le relazioni tra l’alimentazione e l’invecchiamento, le malattie metaboliche, cardiovascolari, oncologiche e neurologiche.

    Ogni giornata comprenderà un focus speciale sul trasferimento e l'applicazione industriale e tecnologica. 

    MODULI DIDATTICI 

    22 Marzo 2024 orario 9-13, 14-18
    Modulo 1 Dieta e cancro
    (Diet and cancer) 

    5 Aprile 2024 orario 9-13, 14-18
    Modulo 2 Dieta e malattie neurologiche (Diet and neurological diseases)

    19 Aprile 2024 orario 9-13, 14-18
    Modulo 3 Dieta e microbioma nell'invecchiamento (Diet and the microbiome in ageing)

    10 maggio 2024 orario 9-13, 14-18
    Modulo 4 Dieta e malattie cardiovascolar
    i (Diet and cardiovascular diseases)

    7 Giugno 2024 orario 9-13, 14-18
    Modulo 5 Dieta e malattie metaboliche
    (Diet and metabolic diseases)







  • Titoli Rilasciati

    TITOLI

    Al termine del Corso, verrà rilasciato dal COREP, il certificato di Corso Universitario di Aggiornamento Professionale in Alimentazione per la salute e l'invecchiamento.

    Al fine di ottenere il titolo, i partecipanti devono partecipare ad almeno i 2/3 delle ore di lezione di ciascun modulo (attestabili con firma di presenza).

    Per quanto riguarda l'acquisizione dei crediti ECM si fa comunque riferimento alle regole dettate dal sistema ECM stesso.

    Al termine del corso saranno riconosciuti ai partecipanti che abbiano ottenuto la frequenza richiesta, n.40 crediti ECM e 5 CFU (Crediti Formativi Universitari).

  • Comitato Scientifico e Docenti

    COMITATO SCIENTIFICO

    Prof.ssa Paola Costelli, direttrice del corso e prof. ordinario, Dip. di Scienze Cliniche e Biologiche, Università degli Studi di Torino.

    Prof.ssa Francesca Boccafoschi, prof. associato, Dip. di Scienze della Salute, Università degli Studi del Piemonte Orientale

    Prof.ssa Marinella Clerico, prof. associato, Dip. di Scienze Cliniche e Biologiche, Università degli Studi di Torino.

    Prof. Fabio Penna, prof. associato, Dip. di Scienze Cliniche e Biologiche, Università degli Studi di Torino. 

    Prof.ssa Flavia Prodam, prof. associato, Dip. di Scienze della Salute, Università degli Studi del Piemonte Orientale. 

    Dott.ssa Simona Rolla, ricercatrice a tempo determinato, Dip. di Scienze Cliniche e Biologiche, Università degli Studi di Torino. 

     

     

    DOCENTI

    Prof. Guglielmo Beccuti, Ricercatore a tempo determinato, Dip. di Scienze Mediche, Università degli Studi di Torino  

    Prof.ssa Simona Bo, prof. associato, Dip. di Scienze Mediche, Università degli Studi di Torino 

    Prof.ssa Francesca Boccafoschi, prof. associato, Dip. di Scienze della Salute, Università degli Studi del Piemonte Orientale. 

    Prof. Fabio Broglio, prof. associato, Dip. di Scienze Mediche, Università degli Studi di Torino. 

    Dott. Matteo Bronzini, PhD, biologo nutrizionista, Dip. di Scienze Cliniche e Biologiche, Università degli Studi di Torino

    Prof.ssa Marinella Clerico, prof. associato, Dip. di Scienze Cliniche e Biologiche, Università degli Studi di Torino.

    Prof.ssa Paola Costelli, direttrice del corso e prof. ordinario, Dip. di Scienze Cliniche e Biologiche, Università degli Studi di Torino.

    Prof. Fabio Penna, prof. associato, Dip. di Scienze Cliniche e Biologiche, Università degli Studi di Torino. 

    Prof.ssa Flavia Prodam, prof. associato, Dip. di Scienze della Salute, Università degli Studi del Piemonte Orientale. 

    Dott.ssa Maria Lucia Reale, MD, Dipartimento di Oncologia, Ospedale Vito Fazzi, Lecce 

    Dott.ssa Simona Rolla, ricercatrice a tempo determinato, Dip. di Scienze Cliniche e Biologiche, Università degli Studi di Torino. 

     

     

     

     

     

  • PARTNERS

    PARTNERS E PATROCINI

    Il corso è inserito nell'ambito delle iniziative del progetto Nodes Spoke 5. 

     

    Università degli Studi di Torino 

     

    Università degli Studi del Piemonte Orientale

     

      

    COREP-Consorzio per la Ricerca e l'Educazione Permanente
    COREP  è un consorzio senza fini di lucro fondato nel 1987. Il COREP attua iniziative di collaborazione fra l'Università degli Studi di Torino, il mondo della produzione e dei servizi e le Istituzioni pubbliche locali in tre principali aree di intervento: la formazione specialistica e di alto livello, il supporto all’innovazione, i servizi per i Consorziati. Attraverso tre decenni di attività durante i quali ha saputo reagire e adattarsi ai cambiamenti socio-economici avvenuti nel Paese, il COREP ha consolidato il proprio ruolo di struttura radicata nel territorio al servizio degli attori dell’innovazione. In COREP trovano infatti un punto di incontro le esigenze delle imprese, le soluzioni innovative maturate negli Atenei e nei Centri di ricerca, gli obiettivi di sviluppo posti dagli Enti pubblici locali, gli interessi delle nuove generazioni di laureati e laureate, che richiedono al sistema formativo sempre maggiore qualificazione e specializzazione.
    Il COREP gestisce oltre 50 master universitari ed executive all'anno, oltre a progetti europei, di ricerca e di trasferimento dell'innovazione.
    www.corep.it