Il master ha ottenuto l'accreditamento dall'INPS che mette a disposizione n. 5 borse di studio per dipendenti della P.A. a supporto dell'iscrizione (vedi sezione borse di studio).
Destinatari
Il Master è rivolto a quanti ricoprono un ruolo dirigenziale in Amministrazioni Pubbliche o aziende private che siano in possesso di:
Lauree del vecchio ordinamento: Tutte. Non è necessaria l'abilitazione all'esercizio della professione
Lauree di II livello: Tutte. Non è necessaria l'abilitazione all'esercizio della professione
Altro:
Il Comitato Scientifico, ai soli fini di ammissione al corso di Master, si riserva di considerare le candidature di persone con titoli equipollenti conseguiti all’estero.
Il riconoscimento dei titoli stranieri sarà effettuato in base alle modalità previste dall’art. 2.5 del Regolamento Master dell’Università degli Studi di Torino.
Si segnala che per l’ammissione a master di II livello di studenti con titolo di studio conseguito all’estero è necessario un “second cycle degree” riconosciuto equipollente ai titoli italiani previsti per l’accesso,
Selezione
Qualora il numero di candidati non sia superiore al numero massimo di allievi ammissibile, verrà effettuata un’analisi dei requisiti di idoneità. Nel caso vi siano più candidati del numero massimo iscrivibile, la selezione avverrà sulla base della "scheda di presentazione" compilata dal candidato.
La selezione sarà realizzata da apposita Commissione di Selezione che avrà la responsabilità di esaminare le domande pervenute e di valutare le "schede di presentazione" inviate dal candidato insieme alla documentazione di iscrizione indicata nella sezione "modalità di iscrizione" del sito.
Si raccomanda ai candidati di porre la massima attenzione alla compilazione della "scheda di presentazione" in quanto si tratta del documento su cui verrà effettuata la valutazione e pertanto dal quale dipende il punteggio della graduatoria.
SCARICA QUI I CRITERI DI SELEZIONE
SCARICA QUI LA SCHEDA DI PRESENTAZIONE DEL CANDIDATO
Qualora il numero di candidati non sia superiore al numero massimo di allievi ammissibile, verrà effettuata un’analisi dei requisiti di idoneità.
A SEGUITO DELLA SELEZIONE EFFETTUATA DALLA COMMISSIONE E' STATA REDATTA LA GRADUATORIA.
CLICCA QUI PER SCARICARE LA GRADUATORIA DEGLI IDONEI
CLICCA QUI PER SCARICARE L'ELENCO DEGLI IDONEI A RICHIEDERE LA BORSA DI STUDIO INPS
Al Master sarà ammesso un numero massimo di 25 iscritti.
Se qualche candidato ammesso al Master dovesse rinunciare a parteciparvi, si passerà a considerare i restanti ammessi secondo l’ordine della graduatoria fino al completamento dei posti disponibili o all’esaurimento degli idonei.
Il Master potrà essere attivato se sarà raggiunto il numero minimo di 14 iscritti.
Il Comitato Scientifico, con decisione motivata, può in deroga attivare il Master con un numero di iscritti inferiore, fatta salva la congruenza finanziaria.
SCADENZA ISCRIZIONI: 17 gennaio 2020 (ore 15.00)
La domanda di iscrizione non è in alcun modo vincolante e ha la sola finalità di ammettere alle selezioni.
Per poter essere ammessi alla selezione occorre effettuare a partire dalle ore 9.30 del 1 ottobre 2019 ed entro le ore 15.00 del 17 gennaio 2020 l'iscrizione al Portale di Ateneo. Per prendere visione delle modalità di iscrizione al Portale di Ateneo e alle selezioni del Master CLICCA QUI e accedi a https://my.unito.it/
DOCUMENTI DA ALLEGARE
Per completare la procedura di iscrizione alle selezioni del Master, occorre inviare alla segreteria Master Corep all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.:
1. la conferma dell’avvenuta presentazione on line della domanda di iscrizione alle selezioni tramite il Portale di Ateneo (indicando il nome del Master per il quale è stata effettuata l'iscrizione)
2. la scheda di presentazione del candidato scaricabile dalla sezione "Destinatari e selezione" contenente gli elementi su cui la Commissione di selezione effettuerà la valutazione dei candidati
3. il curriculum vitae
Gli studenti in possesso di titolo di studio straniero dovranno, inoltre, inviare copia della dichiarazione di valore all'email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Si ricorda che il corso si terrà all’interno del corso di master universitario di II livello in Direzione Strategica delle Aziende Sanitarie a.a. 19/20.
Per l’iscrizione al corso è necessario compilare l’apposita scheda di iscrizione e inviarla via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. insieme ai documenti richiesti per l’iscrizione al master.
CLICCA QUI per scaricare la scheda di iscrizione al Corso Regionale.
Lo staff del COREP è disponibile per informazioni e chiarimenti: Tel. +39. 011 6399353 E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
I dati raccolti da COREP saranno utilizzati ai sensi dell’Art. 13 del D. Lgs. 196/03.
Al Master Universitario di II livello in Direzione Strategica delle aziende sanitarie a.a. 2019/20 sono state assegnate DA PARTE DELL’INPS 5 borse di studio del valore della quota di iscrizione – pari a 5.000 euro (eccettuate le quote accessorie relative a imposta di bollo assolta in maniera virtuale, tassa per i diritti SIAE, commissioni, previste dal regolamento Tasse e Contributi 2019/20 pari ad € 19,00)
Per concorrere alla borsa di studio il candidato deve entro 17 gennaio 2020 ore 15.00:
Il giorno 24 gennaio 2020 verrà pubblicata sul sito del master da parte del Corep la lista degli idonei a fare richiesta della borsa di studio all’INPS (art. 3 punto 10 del bando) e dal 24 gennaio al 28 gennaio 2020 gli idonei potranno procedere alla presentazione della domanda on line sul sito INPS (in base a quanto specificato dall’art. 3 del bando).
Tutte le informazioni relative alle borse e alla modalità di presentazione della domanda potranno essere reperite al seguente link
Il bando di concorso “Contributi INPS e SNA per la partecipazione di dipendenti pubblici a master universitari executive A.A. 2019-2020” può essere anche scaricato qui
Le borse INPS saranno attribuite esclusivamente a dipendenti pubblici in servizio iscritti alla Gestione Unitaria, prestazioni Creditizie e Sociali che non abbiano ottenuto contributi dall’Inps per la frequenza di Master nei precedenti 4 anni accademici.
Per informazioni:
Dott. ssa Silvia Lana
Tel. 011 6399203
Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il Master è annuale, corrisponde a 60 crediti formativi universitari (CFU) e ha una durata complessiva di 1.500 ore ed è così articolato:
• Didattica frontale n. 251 ore, didattica alternativa n. 145 ore, studio individuale n. 729 ore, corrispondenti ad un totale di 45 CFU
• Tirocinio formativo n. 300 ore, pari a 12 CFU
• Prova finale n. 75 ore, pari a 3 CFU
Il programma del corso è articolato nelle seguenti macroaree:
Profilo giuridico e Responsabilità professionale delle posizioni
Contesto internazionale, nazionale e locale
Come organizzare l'azienda sanitaria
Impostazione e realizzazione di una politica del personale
Impostazione e sviluppo di un sistema qualità
La gestione dell’azienda
Strumenti e tecniche per governare l’equilibrio economico-finanziario
Come gestire le relazioni interne ed esterne all’azienda
Per verificare l’apprendimento, durante il percorso didattico saranno proposte verifiche in itinere con valutazione espressa in trentesimi, mentre, a conclusione dell’intero percorso, è prevista una verifica finale, valutata in centodecimi, consistente nella discussione della tesi di Master, legata all’esperienza del tirocinio formativo.
Il Corso si svolgerà all’interno delle ore di frequenza del master. Esso prevede una durata complessiva di 200 ore (con obbligo di frequenza di almeno 160 ore pari all’80%) di cui:
N. 156 ore di formazione d’aula
N. 20 ore di FAD
N. 24 ore di Project Management e Project Work
Il percorso formativo si svolgerà nell’arco di 10 mesi (2020: marzo, aprile, maggio, giugno, settembre, ottobre, novembre, 2021: gennaio, febbraio, marzo)
Le aree tematiche che verranno sviluppate sono le seguenti:
Quadro istituzionale
Gestione degli acquisti e delle risorse economico finanziarie
Gestione delle risorse umane e benessere organizzativo
Servizi Assistenziali – Qualità ed organizzazione per reti e processi organizzativi
Valutazione della performance con particolare riferimento ai direttori di struttura complessa
Innovazione tecnologica e digitalizzazione
Comunicazione ed umanizzazione delle cure
Assistenza sanitaria nell’UE, Fondi comunitari
Anticorruzione – Trasparenza – Privacy
Project Management e Project Work
Al termine del percorso formativo è prevista, ai sensi dell’accordo tra il Governo, le Regioni e le Province Autonome del 16/5/2019 Rep. Atti n. 79, una valutazione finale.
A seguito della D.D. 617 del 21/8/2019 - Regione Piemonte, i partecipanti al master in Direzione Strategica delle aziende sanitarie a.a. 19/20 potranno acquisire l’attestato regionale del Corso di formazione IN MATERIA DI SANITA’ PUBBLICA E DI ORGANIZZAZIONE E GESTIONE SANITARIA ai sensi del D.Lgs 171/2016 art. 1 e successivo accordo tra il Governo, le Regioni e le Province Autonome del 16/05/2019 rep. Atti n. 79. L’attestato rilasciato all’esito del corso di formazione rappresenta requisito per l’ammissione alla selezione all’inserimento nell’elenco nazionale dei soggetti idonei alla nomina di DIRETTORI GENERALI delle aziende sanitarie locali, aziende ospedaliere e degli altri enti del servizio sanitario nazionale.
All’interno del master è infatti previsto un percorso formativo il cui superamento consentirà ai partecipanti l’ottenimento dell’attestato di formazione.
Il Master è rivolto a Dirigenti di Amministrazioni Pubbliche o Aziende Private che aspirino all’inserimento nell’elenco degli idonei al conferimento dell’incarico di direttore generale (D. Lgs. 4 agosto 2016 n.171) concorrendo all'acquisizione di titoli di studio utili ai fini della valutazione del curriculum formativo, e che abbiano maturato, ovvero che intraprendano, un percorso di carriera che conduca alla maturazione di adeguata esperienza dirigenziale, almeno quinquennale, nel campo delle strutture sanitarie o settennale e negli altri settori, con autonomia gestionale e con diretta responsabilità delle risorse umane, tecniche o finanziarie.
Il Master è altresì rivolto a chi aspiri al conferimento di incarico di direttore sanitario o direttore amministrativo delle aziende e degli enti del Servizio sanitario nazionale concorrendo all'acquisizione di titoli di studio utili ai fini della valutazione del curriculum formativo, rispettivamente in possesso di laurea in medicina e chirurgia ovvero di laurea in discipline giuridiche o economiche e che abbiano svolto, ovvero che intraprendano, un percorso di carriera che conduca allo svolgimento di almeno cinque anni qualificata attività di direzione tecnico-sanitaria o tecnico amministrativa in enti o strutture sanitarie, pubbliche o private, di media o grande dimensione.
La Direzione Strategica delle Aziende sanitarie si trova a dover operare in una Sanità sempre più complessa la cui gestione richiede conoscenze e competenze multidisciplinari.
Il Direttore Generale, Amministrativo e Sanitario ricoprono una posizione che si presenta con caratteristiche proprie. Posti al vertice delle Aziende Sanitarie il Direttore Generale, Amministrativo e Sanitario svolgono la funzione di Direzione Strategica che si traduce nella guida della gestione aziendale, attraverso la definizione delle strategie e degli obiettivi e all'insieme delle azioni gestionali volte al loro perseguimento. Al momento dell’incarico, il Direttore Generale, Amministrativo e Sanitario non devono condividere fra di loro un omogeneo livello di competenze “manageriale”. Queste caratteristiche sono la premessa al Master che propone un percorso formativo ad hoc con l'obiettivo di incentivare la capacità manageriale del Direttore Generale, Amministrativo e Sanitario delle Aziende Sanitarie.
Il master si presenta con elementi di innovatività e peculiarità perché:
• si rivolge specificatamente a coloro che intendono acquisire le competenze, prima della propria nomina, per ricoprire il ruolo di Direttore Generale, Amministrativo e Sanitario, mediante una formazione mirata che non soddisfi unicamente un requisito formale previsto dalle norme, ma che fornisca strumenti immediatamente spendibili e contestualizzati;
• allinea le conoscenze di base delle tre posizioni in modo da garantire omogeneità di linguaggio e competenze manageriali;
• coinvolge attivamente sei diversi dipartimenti dell'Università di Torino a garanzia della multidisciplinarietà presente nell'approccio formativo, con uno staff docente che si pregia della presenza sia di professori universitari, sia di professionisti operanti nel Servizio Ssnitario Nazionale e in altri settori dell’economia.
• garantisce una formazione integrata con l’obiettivo di coniugare la competenza specifica di ciascun professionista coinvolto con l’esigenza di offrire una chiave di lettura sistemica dei diversi aspetti della gestione dell’azienda;
• coinvolge figure professionali nuove a tale tipo di formazione, necessarie per confezionare un pacchetto formativo aderente ai nuovi skills del Direttore Generale, Amministrativo e Sanitario (ad es. lo psicologo del lavoro, il farmacologo, ecc.);
• aprire la possibilità, a chi ha già acquisito un titolo formativo, di ampliare e adeguare la propria formazione.
Si segnala che secondo quanto previsto dalla Determina CNFC del 17 luglio 2013 "I professionisti sanitari che frequentano, in Italia o all’estero, corsi di formazione post-base propri della categoria di appartenenza e durante l’esercizio dell’attività professionale, sono esonerati dall’obbligo formativo ECM."
Per indicazioni più dettagliate CLICCA QUI
Il Master in Direzione Strategica della Aziende Sanitarie vuole fornire gli strumenti operativi fondamentali, per:
• saper leggere il contesto locale, nazionali ed internazionale in cui opera;
• organizzare l’azienda sanitaria;
• impostare e realizzare una politica del personale;
• impostare un sistema qualità;
• programmare e controllare la gestione;
• utilizzare gli strumenti e le tecniche per il governo dell’equilibrio economico-finanziario dell’azienda
• gestire le relazione interne ed esterne all’azienda.
Al termine del programma di formazione, i partecipanti saranno in grado di:
• Coniugare i principi del management con le caratteristiche del settore sanitario.
• Svolgere i compiti fondamentali della direzione strategica:
Costo
La quota d’iscrizione è di 5.000 Euro che dovrà essere versata con le seguenti modalità:
I rata di € 2.000,00 all'atto dell'immatricolazione
II rata di € 2.000,00 scadenza pagamento entro il 30 ottobre 2020
III rata di € 1.000,00 scadenza pagamento entro il 26 febbraio 2021
Si segnala inoltre che, oltre la quota di iscrizione, lo studente dovrà versare le quote accessorie relative a imposta di bollo assolta in maniera virtuale, tassa per i diritti SIAE, commissioni, previste dal regolamento Tasse e Contributi 2019-2020 pari ad € 19,00.
In caso di rinuncia lo studente dovrà comunque versare l’intera quota di contribuzione e non avrà diritto ad alcun rimborso.
Il Master potrà essere avviato a condizione che venga raggiunto il numero minimo di 14 allievi.
Periodo
L’inaugurazione del master sarà il 28 febbraio 2020 alle ore 16.00.
Le lezioni del master avranno inizio il 6/3/2020 alle ore 9.00 e il corso terminerà nel mese di marzo 2021.
L’impegno d’aula consiste in circa 44 giornate pianificate mensilmente con formule week-end: venerdì (orario 9-13 e 14-18) e sabato mattina (orario 9-13).
E’ inoltre prevista attività formativa in FAD
Sede
Le lezioni si svolgeranno presso la SAA - Scuola di Amministrazione Aziendale, Via Ventimiglia 115, 10126 – Torino.
Coloro che frequenteranno il percorso di formazione in aula (obbligatoriamente almeno il 70%) e svolgeranno il tirocinio formativo, superando tutte le verifiche previste e raggiungendo i crediti prestabiliti, otterranno il titolo di Master Universitario di II livello dell’Università degli Studi di Torino in “DIREZIONE STRATEGICA DELLE AZIENDE SANITARIE”
Lo studente avrà diritto a ottenere il Diploma Universitario di Master, qualora non incorra nelle incompatibilità previste dal T.U. del 1933 sull’Istruzione Superiore, art. 142 (iscrizione ad altri corsi universitari, dottorati, etc).
Verrà inoltre rilasciato dalla regione Piemonte l’attestato di superamento del corso di formazione ai sensi del D.gls 171/2016 a coloro che abbiano frequentato almeno l’80% delle ore previste dal corso di formazione e che abbiano superato la valutazione finale, ai sensi dell'art. 5 dell'Accordo 16/05/2019 Rep. atti n.79.
Direttore del master:
Prof.ssa Maria Michela GIANINO
Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche, Professore Associato
Comitato Scientifico:
• Dott. Fabio AIMAR Direzione Generale Sanità- Regione Piemonte, Direttore
• Prof. Claudio CORTESE Dipartimento di Psicologia, Professore Ordinario
• Prof.ssa Nerina DIRINDIN Esperta della materia - CORIPE
• Prof. Sergio FOA' Dipartimento di Giurisprudenza, Professore Ordinario
• Prof.ssa Roberta FRUTTERO Dipartimento Scienza e tecnologia del farmaco, Professore Ordinario
• Prof. Stefano GEUNA Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche, Professore Ordinario
• Prof. Ezio GHIGO Dipartimento di Scienze Mediche, Professore Ordinario
• Prof. Luigi PUDDU Esperto della materia
• Prof. Cristian RAINERO Dipartimento di Management, Professore Associato
• Prof. Umberto RICARDI Dipartimento di Oncologia, Professore Ordinario
• Prof.ssa Roberta SILIQUINI Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche, Professore Ordinario
• Prof. Gilberto TURATI Università Cattolica del Sacro Cuore, Professore Ordinario
• Prof.ssa Marina DI GIACOMO Dipartimento di Scienze economico-sociali e matematico-statistiche, Professore Associato
• Prof.ssa Maria Michela GIANINO Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche, Professore Associato
• Prof. Alessandro ZENNARO, Dipartimento di Psicologia, Professore Ordinario