DESTINATARI
Laurea del vecchio ordinamento: Laurea in Medicina e Chirurgia Classe 46/S e LM/41 con Specializzazione in Radiodiagnostica e Abilitazione all'esercizio della professione medica
Laurea di II livello (ex DM 509/99 e DM 270/2004): Laurea in Medicina e Chirurgia Classe 46/S e LM/41 con Specializzazione in Radiodiagnostica e Abilitazione all'esercizio della professione medica
Il riconoscimento dei titoli stranieri sarà effettuato in base alle modalità previste dall'art. 2. 5 dal Regolamento per la disciplina dei Master dell'Università degli Studi di Torino.
SELEZIONE
Qualora il numero di candidati non sia superiore al numero massimo di allievi ammissibile, verrà effettuata un’analisi dei requisiti di idoneità. Nel caso vi siano più candidati del numero massimo iscrivibile, verrà effettuata una valutazione del cv ed eventualmente un colloquio motivazionale.
Al Master sarà ammesso un numero massimo di 12 iscritti e verrà attivato se sarà raggiunto il numero minimo di 3 iscritti.
SCADENZA ISCRIZIONI: 11 DICEMBRE 2023
Al termine della selezione sarà redatta una graduatoria definitiva degli idonei, cui sarà proposta, nel limite dei posti disponibili, l’iscrizione al Master.
La domanda di iscrizione non è in alcun modo vincolante e ha la sola finalità di ammettere alle selezioni.
Per poter essere ammessi alla selezione occorre effettuare a partire dalle ore 9.30 del 2 OTTOBRE 2023 ed entro le ore 15.00 dell' 11 DICEMBRE 2023 l'iscrizione al portale di Ateneo.
Per prendere visione delle modalità di iscrizione al portale di Ateneo e alle selezioni del Master CLICCA QUI e accedi a https://my.unito.it/
DOCUMENTI DA ALLEGARE
La selezione sarà realizzata da apposita Commissione di Selezione, la cui composizione sarà pubblicata sul sito non appena definita, che avrà la responsabilità di esaminare le domande pervenute insieme alla documentazione di iscrizione.
*Consulta la procedura di iscrizione per candidati con titolo accademico estero.
I dati raccolti da COREP saranno utilizzati ai sensi dell’Art. 13 del D. Lgs. 196/03.
Il Master è biennale, con durata di 18 mesi, corrisponde a 60 crediti formativi universitari (CFU) e ha una durata complessiva di 1500 ore.
Il percorso formativo è così articolato:
Nelle settimane di permanenza a Torino sono previste numerose sedute in sala di Radiologia Interventistica per una formazione pratica sulle varie procedure.
Il programma del corso è articolato nelle seguenti macroaree:
1 - Radiologia Interventistica Biliare
2 - Radiologia Interventistica Urinaria
3 - Ipertensione portale
4 - Biopsie e Drenaggi di raccolte fluide
5 - Oncologia Interventistica
6 - Altre procedure
TIROCINIO
Per quanto riguarda il Tirocinio sono previsti collegamenti telematici audio/video con i partecipanti, nei quali verranno discussi casi clinici sia in fase pre sia in fase post trattamento, sia relativi a pazienti afferenti alle sale di Radiologia Interventistica sedi del Master, sia relativi a pazienti gestiti negli ospedali di provenienza dei partecipanti stessi.
Segreteria Master COREP
Orario di ricevimento:
dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 15.00
CALL CENTER: +011 6399223
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L’obiettivo principale è fornire una preparazione teorica e soprattutto pratica avanzata ai Medici Radiologi che intendono occuparsi di Radiologia Interventistica Extravascolare, con particolare riferimento all’Interventistica Oncologica, ad interventi sul sistema biliare ed urinario, al trattamento delle complicanze dell’ipertensione portale e a procedure di embolizzazione. Va ricordato a questo proposito che attualmente le procedure di Radiologia Interventistica Extravascolare oggetto del Master proposto rientrano in molteplici Protocolli e Linee guida per le varie patologie.
La formazione in questo campo rappresenta quindi per il Radiologo un valore aggiunto molto importante al fine occupazionale, in quanto sempre più frequentemente nei profili professionali richiesti dai vari Ospedali viene inclusa la formazione in Radiologia Interventistica.
Si segnala che secondo quanto previsto dalla Determina CNFC del 17 luglio 2013 "I professionisti sanitari che frequentano, in Italia o all’estero, corsi di formazione post-base propri della categoria di appartenenza e durante l’esercizio dell’attività professionale, sono esonerati dall’obbligo formativo ECM."
Per indicazioni più dettagliate CLICCA QUI
PAROLE CHIAVE
Interventistica Oncologica, Radiologia Interventistica biliare, Radiologia Interventistica urinaria, TIPS e embolizzazione.
Il Master di Radiologia Interventistica Extravascolare si propone di fornire agli specialisti in radiodiagnostica le basi teoriche e pratiche per l’esecuzione delle procedure più diffuse nei diversi settori extravascolari:
apparato urinario (pielostomia percutanea, posizionamento di stent urinari, ureteroplastica);
vie biliari (drenaggi biliari percutanei, stent biliari, bilioplastiche e rimozione di calcoli);
oncologia interventistica: trattamenti percutanei ablativi (radiofrequenza, microonde, etc) ed endovascolari (chemioembolizzazione, radioembolizzazione) nell'HCC e nel paziente oligometastatico;
ipertensione portale e sue complicanze;
isterosalpingografie e disostruzione tubarica, gastrostomie percutanee;
embolizzazioni in ambito ostetrico/ginecologico e prostatico.
COSTO
PERIODO
SEDE
S.C. Radiologia 1 U, Dip. di Scienze Chirurgiche - AOU Città della Salute e della Scienza di Torino.
Coloro che frequenteranno il percorso di formazione in aula (obbligatoriamente almeno l’80% delle lezioni e l’80% del tirocinio) e il tirocinio formativo, superando tutte le verifiche previste e raggiungendo i crediti prestabiliti, otterranno il titolo di Master Universitario Biennale di II livello del in Radiologia interventistica extravascolare.
Lo studente avrà diritto a ottenere il Diploma Universitario di Master, qualora non incorra nelle incompatibilità previste dal T.U. del 1933 sull’Istruzione Superiore, art. 142 (iscrizione ad altri corsi universitari, dottorati, etc).
PROPONENTE DEL MASTER
Prof. Paolo Fonio - Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Università di Torino, Professore Ordinario
COMITATO SCIENTIFICO