Skip to main content
Dipartimento di Neuroscienze "Rita Levi Montalcini"
NEWS

Il Master ha ottenuto l'accreditamento al bando INPS "Master Universitari "Executive" 2022/23 che mette a disposizione n. 3 borse di studio per dipendenti della P.A.  a supporto dell'iscrizione (vedi sezione borse di studio)

Apertura Iscrizioni: 3 ottobre 2022

Scadenza Iscrizioni: 10 marzo 2023 ore 15.00

Master Universitario di I Livello
Destinatari e selezione

DESTINATARI

Il Master è rivolto alle professioni sanitarie infermieristiche, infermieristiche pediatriche ed ostetriche.

Lauree del Vecchio ordinamento: Diploma universitario abilitante all'esercizio delle professioni sanitarie infermieristiche, infermieristiche pediatriche ed ostetriche; Diploma/titoli abilitanti all'esercizio delle professioni sanitarie infermieristiche, infermieristiche pediatriche ed ostetriche e Diploma di scuola media superiore della durate di 5 anni; Diplomi equivalenti ai sensi della Legge 1/2002

Lauree di I livello (ex DM 509/99 e DM 270/2004): Laurea in Infermieristica, infermieristica pediatrica e Ostetricia abilitante alla professione sanitaria di Infermiere; Infermiere pediatrico e Ostetricia Classe SNT/1, E' necessaria l'abilitazione all'esercizio della professione.

Altro: titoli stranieri equipollenti riconosciuti idonei in base a quanto previsto dall'art. 2. 5 dal Regolamento per la disciplina dei Master.

SELEZIONE

CLICCA QUI per consultare la graduatoria INPS

CLICCA QUI per consultare la graduatoria

N. massimo di studenti iscrivibili: 30.

La selezione sarà realizzata da apposita Commissione di Selezione, che avrà la responsabilità di esaminare le domande pervenute e di valutare le schede inviate dal candidato insieme alla documentazione di iscrizione del sito.

Si raccomanda ai candidati di porre la massima attenzione alla compilazione della scheda di valutazione in quanto si tratta del documento su cui verrà effettuata la valutazione e pertanto dal quale dipende il punteggio della graduatoria

SCARICA QUI LA SCHEDA DI SELEZIONE

SCARICA QUI I CRITERI SELEZIONE

Il Comitato Scientifico, con decisione motivata, può in deroga attivare il Master con un numero di iscritti inferiore, fatta salva la congruenza finanziaria.

 

Modalità di iscrizione

APERTURA ISCRIZIONI: 3 OTTOBRE 2022

SCADENZA ISCRIZIONI: 10 MARZO 2023 ore 15.00

La domanda di iscrizione non è in alcun modo vincolante e ha la sola finalità di ammettere alle selezioni.

Per poter essere ammessi alla selezione occorre effettuare l'iscrizione al portale di Ateneo.

Per prendere visione delle modalità di iscrizione al portale di Ateneo e alle selezioni del Master CLICCA QUI e accedi a https://my.unito.it/

ATTENZIONE: il Decreto MUR n. 930 del 29/7/2022 ha regolamentato la possibilità di iscrizione contemporanea a due corsi di studio universitari. (Scarica qui il testo del Decreto).

Il candidato, qualora sia iscritto ad un corso di laurea, laurea magistrale, dottorato di ricerca, specializzazione o master istituiti da un’Università italiana, PRIMA di iscriversi al master è tenuto a verificare se è possibile la contemporanea iscrizione al presente corso. Il candidato dovrà allegare alla documentazione di iscrizione l’autocertificazione prevista dal Decreto MUR (scarica qui).

DOCUMENTI DA ALLEGARE

Per completare la procedura di iscrizione alle selezioni del Master, occorre inviare alla segreteria Master Corep all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. :

1. La conferma dell’avvenuta presentazione on line della domanda di iscrizione alle selezioni tramite il Portale di Ateneo (indicando il nome del Master per il quale e' stata effettuata l'iscrizione)
2. Scheda di presentazione candidato (si accettano esclusivamente documenti in formato pdf o word)
3. L'autocertificazione doppia iscrizione (SOLO qualora lo ritenga necessario perchè iscritta/o ad un altro corso)

*I richiedenti la borsa di studio INPS dovranno presentare l'autocertificazione in cui dichiarano di essere in possesso dei requisiti per ottenere il beneficio.

*Consulta la procedura di iscrizione per candidati con titolo accademico estero.

Lo staff del COREP è disponibile per informazioni e chiarimenti:
Tel. +39. 011 6399353 Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I dati raccolti da COREP saranno utilizzati ai sensi dell’Art. 13 del D. Lgs. 196/03.

Struttura didattica e programma

Il Master è biennale, corrisponde a 60 crediti formativi universitari (CFU) e ha una durata complessiva di 1500 ore ed è così articolato:

  • Didattica frontale n. 164 ore, didattica alternativa 165 ore, studio individuale n. 421 ore, corrispondenti ad un totale di 30 CFU
  • Tirocinio formativo n. 500 ore, pari a 20 CFU
  • Prova finale n. 250 ore, pari a 10 CFU

Il programma del corso è articolato nelle seguenti macroaree

PRIMO ANNO 
Basi fisiche e tecniche dell’ecografia
Ecografia vescicale e vascolare
Ecografia in ostetricia e ginocologia
Metodiche ecoguidate in emergenza-urgenza
Ultrasuoni e Doppler: basi teoriche ed applicazioni cliniche
Ecografia Pediatrica
 
SECONDO ANNO
Ecografia polmonare
Aspetti legali in ambito ecografico/medico
Ecografia in ambito specialistico
 
Per verificare l’apprendimento, durante il percorso didattico saranno proposte verifiche in itinere con valutazione espressa in trentesimi, mentre, a conclusione dell’intero percorso, è prevista una verifica finale, valutata in centodecimi, consistente nella discussione della tesi di Master, legata all’esperienza del tirocinio formativo.
Contatti

Segreteria Master COREP

Orario di ricevimento:
dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 15.00

CALL CENTER: +011 6399206

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

borse di studio

Il Master è stato accreditato dall'INPS Direzione Regionale del Piemonte e ha ottenuto n. 3 contributi del valore della quota di iscrizione – pari a € 2.300,00 (escluse le quote accessorie relative a imposta di bollo assolta in maniera virtuale, tassa per i diritti SIAE, come previsto dal regolamento Tasse e Contributi 2022-23, pari ad € 17,50) - in favore dei dipendenti della Pubblica Amministrazione in servizio e iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.

Per concorrere ai contributi gli interessati, entro la scadenza del 10 marzo 2023 ore 15:00, devono procedere con la preiscrizione al Master e trasmettere la documentazione richiesta ai fini della selezione, come indicato nella Sezione "modalità di iscrizione" . I candidati alla borsa di studio master dovranno produrre e allegare alla domanda di iscrizione al Master, presentata all’ateneo, una autocertificazione in cui dichiarano di essere in possesso dei requisiti per ottenere il beneficio

Al termine delle procedure di selezione, nella Sezione Destinatari e selezione, verrà pubblicata la graduatoria degli ammessi a partecipare al Master.

I candidati ammessi alla partecipazione al Master che intendono concorrere ai contributi INPS (art. 5 punto 3 del bando), entro 5 giorni dalla pubblicazione della lista degli idonei, dovranno procedere alla presentazione della domanda on line sul sito INPS, secondo le modalità specificate dall’art. 5 del bando.

Tutte le informazioni relative ai contributi INPS, ai requisiti e alla modalità di presentazione della domanda sono disponibili al seguente link. 


Il bando di concorso INPS Master Universitari "Executive" A.A. 2022-2023” può essere anche scaricato qui. 

Per poter concorrere ai contributi INPS i candidati dovranno:

- essere dipendenti della Pubblica Amministrazione in servizio e iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali. Lo status di dipendente della PA deve essere mantenuto fino al conseguimento del Master (art. 1 comma 1 e art. 4 comma 1.a)

- non aver già ottenuto dall'Istituto negli anni accademici 2018/2019, 2019/2020, 2020/2021 e 2021/2022 borse di studio per Master executive convenzionati e finanziati dallo stesso (art. 4 comma 1.e).

  • Perchè questo Master

    PERCHE' QUESTO MASTER?

    Il corso si propone di qualificare e preparare i professionisti sanitari nello svolgimento delle loro attività professionali che prevedono il ricorso alle tecniche ecografiche come estensione della pratica assistenziale e della semeiotica tradizionale.

    Nel caso della professione ostetrica, ad esempio, introduce alla valutazione ecografica obiettiva dei parametri ostetrici e ginecologici correntemente monitorati nel corso della gravidanza (liquido amniotico, presentazione, battito cardiaco fetale e valutazione di crescita), come previsto dalle linee guida delle associazioni professionali (sieog).  Nel caso della professione infermieristica introduce all’utilizzo integrato della apparecchiatura ecografica nella parte di valutazione dei parametri vitali in emergenza ed urgenza (anche in previsione di un futuro inserimento dell’ecografo sui mezzi del 118) e nel monitoraggio dell’inserzione di cateteri vascolari e vescicali. Il corso si caratterizza per una ampia attività di formazione teorica, di laboratorio e di tirocinio pratico impiegando anche tecniche di didattica e di comunicazione/attività formativa a distanza (FAD).  Grande attenzione viene dedicata anche agli aspetti relativi all’uso informato, corretto ed appropriato delle apparecchiature e alle modalità di controllo di qualità delle stesse.

    Si segnala che secondo quanto previsto dalla Determina CNFC del 17 luglio 2013 "I professionisti sanitari che frequentano, in Italia o all’estero, corsi di formazione post-base propri della categoria di appartenenza e durante l’esercizio dell’attività professionale, sono esonerati dall’obbligo formativo ECM."
     

    Per indicazioni più dettagliate CLICCA QUI

    A CHI E' RIVOLTO?

    Il progetto è stato elaborato in collaborazione con i referenti dei corsi di laurea in Infermieristica, Infermieristica Pediatrica ed Ostetricia, ed interpreta una esigenza di preparazione e professionalizzazione post-laurea sentita da molti utenti. Anche gli Ordini e le Associazioni professionali sono stati coinvolti nella stesura del piano e hanno già collaborato a precedenti iniziative di formazione con crediti ECM in questo campo.

    I professionisti sanitari che avranno acquisito il titolo di master potranno, quindi, trovare sbocchi occupazionali nel settore sanitario pubblico e privato; ulteriori interessanti prospettive si aprono in aziende produttrici di apparecchiature dedicate a queste procedure diagnostiche con la qualifica di "specialista di prodotto".

  • Competenze acquisite

    SBOCCHI PROFESSIONALI

    I professionisti sanitari che avranno acquisito il titolo di master potranno trovare sbocchi occupazionali nel settore sanitario pubblico e privato; ulteriori interessanti prospettive si aprono in aziende produttrici di apparecchiature dedicate a queste procedure diagnostiche con la qualifica di “specialista di prodotto”.

     

     

  • Costo Periodo Sede

    COSTO
    La quota d’iscrizione è di 2.300,00 Euro che dovranno essere versate con le seguenti modalità:
    • I rata € 900,00, scadenza pagamento all'atto dell'immatricolazione
    • II rata di € 700,00 scadenza pagamento entro il 27/10/2023
    • III rata di € 700,00 scadenza pagamento entro il 30/04/2024
    Si segnala inoltre che, oltre la quota di iscrizione, lo studente dovrà versare le quote accessorie relative a imposta di bollo assolta in maniera virtuale, tassa per i diritti SIAE, commissioni, previste dal regolamento Tasse e Contributi 2022/23 pari ad € 17,50.
    In caso di rinuncia lo studente dovrà comunque versare l’intera quota di contribuzione e non avrà diritto ad alcun rimborso.
    Il master potrà essere avviato a condizione che venga raggiunto il numero minimo di 18 allievi.
     
    PERIODO  
    Le lezioni del master avranno inizio il 21 aprile 2023 alle ore 9.00 e il corso terminerà nel mese di dicembre 2024.
    Le giornate di lezione saranno: venerdì (9.00-18.00) e sabato (8.30-16.30) una volta al mese.
    CLICCA QUI PER CONSULTARE IL CALENDARIO DELLE LEZIONI
    SEDE
    Dipartimento di Neuroscienze “Rita levi Montalcini” (Università degli Studi di Torino)
    Corso Massimo D’Azeglio 50, Torino
  • Titoli Rilasciati

    Coloro che frequenteranno il percorso di formazione in aula (obbligatoriamente almeno il 70% delle lezioni e 100% del tirocinio) e svolgeranno il tirocinio formativo, superando tutte le verifiche previste e raggiungendo i crediti prestabiliti, otterranno il titolo di Master Universitario in "METODICHE ECOGUIDATE PER LE PROFESSIONI INFERMIERISTICHE ED OSTETRICHE”.

    Lo studente avrà diritto a ottenere il Diploma Universitario di Master, qualora non incorra nelle incompatibilità previste dal T.U. del 1933 sull’Istruzione Superiore, art. 142 (iscrizione ad altri corsi universitari, dottorati, etc).

  • Comitato Scientifico e Docenti

    PROPONENTE DEL MASTER

    Prof. Silvestro Roatta, Dipartimento di Neuroscienze "Rita Levi Montalcini", Professore Associato

    COMITATO SCIENTIFICO

    Prof.ssa C. Benedetto, Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Professore Ordinario
    Prof. V. Dimonte, Dipartimento di Scienze della Sanitò Pubblica e Pediatriche, Professore Ordinario
    Prof.ssa C. Guiot, Dipartimento di Neuroscienze, Professore Ordinario
    Prof. M. Porta, Dipartimento di Scienze Mediche, Professore Ordinario
    Prof. M. Sassoè, Dipartimento di Neuroscienze, Professore Ordinario
    Prof. L. Marozio, Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Professore Associato
    Prof. E. E. G. Pivetta, Dipartimento di Scienze Mediche, Ricercatore a td
    Prof. S. Roatta, Dipartimento di Neuroscienze, Professore Associato
    Prof. G. Varetto, Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Professore Associato
    Prof.ssa G. Marzo, Dipartimento Discipline Giuridiche, RU
    Dott. P. Altini, Esperto della materia
    Dott. G. Borasi, ASL TO5, Infermiere esperto della materia
    Dott.ssa A. Bettineschi, ASL Città di Torino, Infermiera esperta della materia
    Dott.ssa S. Cantoira, AOU Città della Salute e della Scienza di Torino, Ostetrica esperta della materia 
    Dott. T. Di Giacomoantonio, AOU Città della Salute e della Scienza di Torino, Ostetrica esperta della materia 
    Dott. M. Novello, ASL CN1, Medico Chirurgo
    Dott. P. Pasquero, AOU Città della Salute e della Scienze Torino, Medico chirurgo
    Dott. A. Sciarrone, AOU Città della Salute e della Scienza  di Torino, Responsabile ambulatori ecografici Ospedale Sant'Anna di Torino 
    Dott. E. Vercelli, ASL TO5, Esperto della materia 
    Dott.ssa E. Viora, Esperta della materia