Dip. di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche, Dip. di Giurisprudenza, Dip. di Management, Dip. di Psicologia, Dip. di Scienza e Tecnologia del Farmaco, Dip. di Scienze Economico-Sociali e Matematico-Statistiche, Scuola di Studi superiori "Ferdinando Rossi"
Iscrizioni dal 01 ottobre 2019 al 17 gennaio 2020

DIREZIONE STRATEGICA DELLE AZIENDE SANITARIE

MASTER DI II LIVELLO dell'Università degli studi di torino

E' in corso la richiesta di accreditamento del master al Bando INPS per l'ottenimento di borse di studio per dipendenti della P.A.  a supporto dell'iscrizione.

Informazioni

Destinatari e selezione

Destinatari

Il Master è rivolto a quanti ricoprono un ruolo dirigenziale in Amministrazioni Pubbliche o aziende private che siano in possesso di:

Lauree del vecchio ordinamento: Tutte. Non è necessaria l'abilitazione all'esercizio della professione

Lauree di II livello: Tutte. Non è necessaria l'abilitazione all'esercizio della professione

Altro: 
Il Comitato Scientifico, ai soli fini di ammissione al corso di Master, si riserva di considerare le candidature di persone con titoli equipollenti conseguiti all’estero.
Il riconoscimento dei titoli stranieri sarà effettuato in base alle modalità previste dall’art. 2.5 del Regolamento Master dell’Università degli Studi di Torino.
Si segnala che per l’ammissione a master di II livello di studenti con titolo di studio conseguito all’estero è necessario un “second cycle degree” riconosciuto equipollente ai titoli italiani previsti per l’accesso,


Selezione

Qualora il numero di candidati non sia superiore al numero massimo di allievi ammissibile, verrà effettuata un’analisi dei requisiti di idoneità. Nel caso vi siano più candidati del numero massimo iscrivibile, la selezione avverrà sulla base della "scheda di presentazione" compilata dal candidato.

La selezione sarà realizzata da apposita Commissione di Selezione che avrà la responsabilità di esaminare le domande pervenute e di valutare le "schede di presentazione" inviate dal candidato insieme alla documentazione di iscrizione indicata nella sezione "modalità di iscrizione" del sito. 

Si raccomanda ai candidati di porre la massima attenzione alla compilazione della "scheda di presentazione" in quanto si tratta del documento su cui verrà effettuata la valutazione e pertanto dal quale dipende il punteggio della graduatoria.

SCARICA QUI I CRITERI DI SELEZIONE
SCARICA QUI LA SCHEDA DI PRESENTAZIONE DEL CANDIDATO

Qualora il numero di candidati non sia superiore al numero massimo di allievi ammissibile, verrà effettuata un’analisi dei requisiti di idoneità.

Al Master sarà ammesso un numero massimo di 25 iscritti
Il Master potrà essere attivato se sarà raggiunto il numero minimo di 14 iscritti

Il Comitato Scientifico, con decisione motivata, può in deroga attivare il Master con un numero di iscritti inferiore, fatta salva la congruenza finanziaria.

Modalità di iscrizione | APERTURA ISCRIZIONI: 1 ottobre 2019

SCADENZA ISCRIZIONI: 17 gennaio 2020 (ore 15.00)

  • ISCRIZIONE AL MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN DIREZIONE STRATEGICA DELLE AZIENDE SANITARIE A.A. 19/20

La domanda di iscrizione non è in alcun modo vincolante e ha la sola finalità di ammettere alle selezioni.

Per poter essere ammessi alla selezione occorre effettuare a partire dalle ore 9.30 del 1 ottobre 2019 ed entro le ore 15.00 del 17 gennaio 2020 l'iscrizione al Portale di Ateneo. Per prendere visione delle modalità di iscrizione al Portale di Ateneo e alle selezioni del Master CLICCA QUI e accedi a https://my.unito.it/

DOCUMENTI DA ALLEGARE

Per completare la procedura di iscrizione alle selezioni del Master, occorre inviare alla segreteria Master Corep all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.:

1. la conferma dell’avvenuta presentazione on line della domanda di iscrizione alle selezioni tramite il Portale di Ateneo (indicando il nome del Master per il quale è stata effettuata l'iscrizione)

2. la scheda di presentazione del candidato scaricabile dalla sezione "Destinatari e selezione" contenente gli elementi su cui la Commissione di selezione effettuerà la valutazione dei candidati

3. il curriculum vitae

Gli studenti in possesso di titolo di studio straniero dovranno, inoltre, inviare copia della dichiarazione di valore all'email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  •  ISCRIZIONE AL CORSO REGIONALE DI FORMAZIONE IN MATERIA DI SANITA’ PUBBLICA E DI ORGANIZZAZIONE E GESTIONE SANITARIA ai sensi del D.LGS 171 del 2016, art. 1, e successivo accordo fra il Governo, le Regioni e le Province autonome del 16/5/2019 Rep. Atti n. 79, QUALE REQUISITO PER L’INSERIMENTO NELL’ELENCO NAZIONALE DEI SOGGETTI IDONEI ALLA NOMINA DI DIRETTORI GENERALI DI AZIENDA

Si ricorda che il corso si terrà all’interno del corso di master universitario di II livello in Direzione Strategica delle Aziende Sanitarie a.a. 19/20.

Per l’iscrizione al corso è necessario compilare l’apposita scheda di iscrizione e inviarla via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. insieme ai documenti richiesti per l’iscrizione al master.

CLICCA QUI per scaricare la scheda di iscrizione al Corso Regionale.

Lo staff del COREP è disponibile per informazioni e chiarimenti: Tel. +39. 011 6399353 E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I dati raccolti da COREP saranno utilizzati ai sensi dell’Art. 13 del D. Lgs. 196/03.

Struttura didattica e programma
  • STRUTTURA DIDATTICA E PROGRAMMA DEL MASTER

Il Master è annuale, corrisponde a 60 crediti formativi universitari (CFU) e ha una durata complessiva di 1.500 ore ed è così articolato:
Didattica frontale n. 251 ore, didattica alternativa n. 145 ore, studio individuale n. 729 ore, corrispondenti ad un totale di 45 CFU
• Tirocinio formativo n. 300 ore, pari a 12 CFU
• Prova finale n. 75 ore, pari a 3 CFU

Il programma del corso è articolato nelle seguenti macroaree:

Profilo giuridico e Responsabilità professionale delle posizioni
Contesto internazionale, nazionale e locale
Come organizzare l'azienda sanitaria
Impostazione e realizzazione di una politica del personale
Impostazione e sviluppo di un sistema qualità
La gestione dell’azienda
Strumenti e tecniche per governare l’equilibrio economico-finanziario
Come gestire le relazioni interne ed esterne all’azienda

Per verificare l’apprendimento, durante il percorso didattico saranno proposte verifiche in itinere con valutazione espressa in trentesimi, mentre, a conclusione dell’intero percorso, è prevista una verifica finale, valutata in centodecimi, consistente nella discussione della tesi di Master, legata all’esperienza del tirocinio formativo.

  • STRUTTURA DIDATTICA E PROGRAMMA DEL CORSO DI FORMAZIONE REGIONALE

Il Corso si svolgerà all’interno delle ore di frequenza del master. Esso prevede una durata complessiva di 200 ore (con obbligo di frequenza di almeno 160 ore pari all’80%) di cui:
N. 156 ore di formazione d’aula
N. 20 ore di FAD
N. 24 ore di Project Management e Project Work

Il percorso formativo si svolgerà nell’arco di 10 mesi (2020: marzo, aprile, maggio, giugno, settembre, ottobre, novembre, 2021: gennaio, febbraio, marzo)

Le aree tematiche che verranno sviluppate sono le seguenti:

Quadro istituzionale
Gestione degli acquisti e delle risorse economico finanziarie
Gestione delle risorse umane e benessere organizzativo
Servizi Assistenziali – Qualità ed organizzazione per reti e processi organizzativi
Valutazione della performance con particolare riferimento ai direttori di struttura complessa
Innovazione tecnologica e digitalizzazione
Comunicazione ed umanizzazione delle cure
Assistenza sanitaria nell’UE, Fondi comunitari
Anticorruzione – Trasparenza – Privacy
Project Management e Project Work

Al termine del percorso formativo è prevista, ai sensi dell’accordo tra il Governo, le Regioni e le Province Autonome del 16/5/2019 Rep. Atti n. 79, una valutazione finale.

  • Perchè questo Master

    A seguito della D.D. 617 del 21/8/2019 - Regione Piemonte, i partecipanti al master in Direzione Strategica delle aziende sanitarie a.a. 19/20 potranno acquisire l’attestato regionale del Corso di formazione IN MATERIA DI SANITA’ PUBBLICA E DI ORGANIZZAZIONE E GESTIONE SANITARIA ai sensi del D.Lgs 171/2016 art. 1 e successivo accordo tra il Governo, le Regioni e le Province Autonome del 16/05/2019 rep. Atti n. 79. L’attestato rilasciato all’esito del corso di formazione rappresenta requisito per l’ammissione alla selezione all’inserimento nell’elenco nazionale dei soggetti idonei alla nomina di DIRETTORI GENERALI delle aziende sanitarie locali, aziende ospedaliere e degli altri enti del servizio sanitario nazionale.
    All’interno del master è infatti previsto un percorso formativo il cui superamento consentirà ai partecipanti l’ottenimento dell’attestato di formazione.

     

    Il Master è rivolto a Dirigenti di Amministrazioni Pubbliche o Aziende Private che aspirino all’inserimento nell’elenco degli idonei al conferimento dell’incarico di direttore generale (D. Lgs. 4 agosto 2016 n.171) concorrendo all'acquisizione di titoli di studio utili ai fini della valutazione del curriculum formativo, e che abbiano maturato, ovvero che intraprendano, un percorso di carriera che conduca alla maturazione di adeguata esperienza dirigenziale, almeno quinquennale, nel campo delle strutture sanitarie o settennale e negli altri settori, con autonomia gestionale e con diretta responsabilità delle risorse umane, tecniche o finanziarie.
    Il Master è altresì rivolto a chi aspiri al conferimento di incarico di direttore sanitario o direttore amministrativo delle aziende e degli enti del Servizio sanitario nazionale concorrendo all'acquisizione di titoli di studio utili ai fini della valutazione del curriculum formativo, rispettivamente in possesso di laurea in medicina e chirurgia ovvero di laurea in discipline giuridiche o economiche e che abbiano svolto, ovvero che intraprendano, un percorso di carriera che conduca allo svolgimento di almeno cinque anni qualificata attività di direzione tecnico-sanitaria o tecnico amministrativa in enti o strutture sanitarie, pubbliche o private, di media o grande dimensione.

    La Direzione Strategica delle Aziende sanitarie si trova a dover operare in una Sanità sempre più complessa la cui gestione richiede conoscenze e competenze multidisciplinari.

    Il Direttore Generale, Amministrativo e Sanitario ricoprono una posizione che si presenta con caratteristiche proprie. Posti al vertice delle Aziende Sanitarie il Direttore Generale, Amministrativo e Sanitario svolgono la funzione di Direzione Strategica che si traduce nella guida della gestione aziendale, attraverso la definizione delle strategie e degli obiettivi e all'insieme delle azioni gestionali volte al loro perseguimento. Al momento dell’incarico, il Direttore Generale, Amministrativo e Sanitario non devono condividere fra di loro un omogeneo livello di competenze “manageriale”. Queste caratteristiche sono la premessa al Master che propone un percorso formativo ad hoc con l'obiettivo di incentivare la capacità manageriale del Direttore Generale, Amministrativo e Sanitario delle Aziende Sanitarie.
    Il master si presenta con elementi di innovatività e peculiarità perché:
    • si rivolge specificatamente a coloro che intendono acquisire le competenze, prima della propria nomina, per ricoprire il ruolo di Direttore Generale, Amministrativo e Sanitario, mediante una formazione mirata che non soddisfi unicamente un requisito formale previsto dalle norme, ma che fornisca strumenti immediatamente spendibili e contestualizzati;
    allinea le conoscenze di base delle tre posizioni in modo da garantire omogeneità di linguaggio e competenze manageriali;
    • coinvolge attivamente sei diversi dipartimenti dell'Università di Torino a garanzia della multidisciplinarietà presente nell'approccio formativo, con uno staff docente che si pregia della presenza sia di professori universitari, sia di professionisti operanti nel Servizio Ssnitario Nazionale e in altri settori dell’economia.
    • garantisce una formazione integrata con l’obiettivo di coniugare la competenza specifica di ciascun professionista coinvolto con l’esigenza di offrire una chiave di lettura sistemica dei diversi aspetti della gestione dell’azienda;
    • coinvolge figure professionali nuove a tale tipo di formazione, necessarie per confezionare un pacchetto formativo aderente ai nuovi skills del Direttore Generale, Amministrativo e Sanitario (ad es. lo psicologo del lavoro, il farmacologo, ecc.);
    • aprire la possibilità, a chi ha già acquisito un titolo formativo, di ampliare e adeguare la propria formazione.

    Si segnala che secondo quanto previsto dalla Determina CNFC del 17 luglio 2013 "I professionisti sanitari che frequentano, in Italia o all’estero, corsi di formazione post-base propri della categoria di appartenenza e durante l’esercizio dell’attività professionale, sono esonerati dall’obbligo formativo ECM."
    Per indicazioni più dettagliate CLICCA QUI

  • Competenze acquisite

    Il Master in Direzione Strategica della Aziende Sanitarie vuole fornire gli strumenti operativi fondamentali, per:


    • saper leggere il contesto locale, nazionali ed internazionale in cui opera;
    • organizzare l’azienda sanitaria;
    • impostare e realizzare una politica del personale;
    • impostare un sistema qualità;
    • programmare e controllare la gestione;
    • utilizzare gli strumenti e le tecniche per il governo dell’equilibrio economico-finanziario dell’azienda
    • gestire le relazione interne ed esterne all’azienda.

    Al termine del programma di formazione, i partecipanti saranno in grado di:

    • Coniugare i principi del management con le caratteristiche del settore sanitario.
    • Svolgere i compiti fondamentali della direzione strategica:

    • darsi degli obiettivi;
    • organizzare e delegare;
    • prendere decisioni;
    • controllare, misurare, valutare;
    • promuovere lo sviluppo dei collaboratori;
    • gestire le relazioni interne ed esterne all’azienda


      

  • Costo Periodo Sede

    Costo

    La quota d’iscrizione è di 5.000 Euro che dovrà essere versata con le seguenti modalità:

    I rata di € 2.000,00 all'atto dell'immatricolazione
    II rata di € 2.000,00 scadenza pagamento entro il 29 giugno 2020
    III rata di € 1.000,00 scadenza pagamento entro il 30 ottobre 2020

    Si segnala inoltre che, oltre la quota di iscrizione, lo studente dovrà versare le quote accessorie relative a imposta di bollo assolta in maniera virtuale, tassa per i diritti SIAE, commissioni, previste dal regolamento Tasse e Contributi 2019-2020 pari ad € 19,00.

    In caso di rinuncia lo studente dovrà comunque versare l’intera quota di contribuzione e non avrà diritto ad alcun rimborso.

    Si segnala che sono in corso le procedure per l’accreditamento e convenzionamento del master per ottenere borse di studio INPS e SNA per l’a.a. 19/20.
    Chi desiderasse informazioni è pregato di chiamare lo 011 6399203 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Il Master potrà essere avviato a condizione che venga raggiunto il numero minimo di 14 allievi.

    Periodo

    L’inaugurazione del master sarà il 28 febbraio 2020 alle ore 16.00.

    Le lezioni del master avranno inizio il 6/3/2020 alle ore 9.00 e il corso terminerà nel mese di marzo 2021.

    L’impegno d’aula consiste in circa 44 giornate pianificate mensilmente con formule week-end: venerdì (orario 9-13 e 14-18) e sabato mattina (orario 9-13).

    E’ inoltre prevista attività formativa in FAD

    Sede

    Le lezioni si svolgeranno presso la SAA - Scuola di Amministrazione Aziendale, Via Ventimiglia 115, 10126 – Torino.

  • Titoli Rilasciati

    Coloro che frequenteranno il percorso di formazione in aula (obbligatoriamente almeno il 70%) e svolgeranno il tirocinio formativo, superando tutte le verifiche previste e raggiungendo i crediti prestabiliti, otterranno il titolo di Master Universitario di II livello dell’Università degli Studi di Torino in “DIREZIONE STRATEGICA DELLE AZIENDE SANITARIE”

    Lo studente avrà diritto a ottenere il Diploma Universitario di Master, qualora non incorra nelle incompatibilità previste dal T.U. del 1933 sull’Istruzione Superiore, art. 142 (iscrizione ad altri corsi universitari, dottorati, etc).

    Verrà inoltre rilasciato dalla regione Piemonte l’attestato di superamento del corso di formazione ai sensi del D.gls 171/2016 a coloro che abbiano frequentato almeno l’80% delle ore previste dal corso di formazione e che abbiano superato la valutazione finale, ai sensi dell'art. 5 dell'Accordo 16/05/2019 Rep. atti n.79.

  • Comitato Scientifico e Docenti

    Direttore del master:

    Prof.ssa Maria Michela GIANINO
    Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche, Professore Associato

    Comitato Scientifico:

    • Prof. Gianmaria AJANI, Dipartimento di Giurisprudenza, Professore Ordinario   
    • Dott. Renato BOTTI, Direzione Generale Sanità- Regione Piemonte, Direttore
    • Prof. Giacomo BUCHI, Dipartimento di Management, Professore Ordinario   
    • Prof. Claudio CORTESE, Dipartimento di Psicologia, Professore Ordinario
    • Prof.ssa Nerina DIRINDIN, Dip. Scienze economico-sociali e matematico-statistiche, Professore Associato
    • Prof. Sergio FOA', Dipartimento di Giurisprudenza, Professore Ordinario
    • Prof.ssa Roberta FRUTTERO, Dipartimento Scienza e tecnologia del farmaco, Professore Ordinario
    • Prof. Ezio GHIGO, Dipartimento di Scienze Mediche, Professore Ordinario   
    • Prof.ssa Maria Michela GIANINO, Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche, Professore Associato
    • Prof. Luigi PUDDU, Dipartimento di Management, Professore Ordinario   
    • Prof.ssa Roberta SILIQUINI, Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche, Professore Ordinario
    • Prof. Gilberto TURATI, Università Cattolica del Sacro Cuore, Professore Ordinario
    • Avv. Gianpaolo ZANETTA, AOU Città della Salute e della Scienza di Torino, Direttore Generale
    • Prof. Alessandro ZENNARO, Dipartimento di Psicologia, Professore Ordinario

Testimonianze

PARTECIPANTI ED. 2017/2018

ALPE VALTER

Due ritengo siano i punti più qualificanti del Master. Sotto il profilo didattico la complementarietà tra la qualificata attività di docenza e le puntuali testimonianze dei professionisti che quotidianamente operano all'interno delle organizzazioni. Sotto il profilo dei contenuti mi piace rilevare la pluralità e l'interdipendenza delle materie trattate, tali da consentire ai discenti di acquisire e, se già inseriti nel contesto lavorativo, di approfondire le tematiche che lo svolgimento e, ancor più, lo sviluppo del percorso professionale necessariamente implica. Da ultimo, ma non per ultimo, la varietà delle esperienze professionali dei discenti che si affacciano al Master ho rilevato sia un elemento aggiuntivo di arricchimento per il confronto in aula, che vada salvaguardato.

BONGIOANNI FRANCESCA (Direttore Sanitario Centro LIVET)

Un'esperienza umana e culturale unica. Abbiamo avuto la possibilità di arricchire le nostre competenze confrontandoci sia con professori molto colti ed efficaci, sia con colleghi che svolgono il loro lavoro in modo innovativo ed eficiente. Il programma è intenso ma equilibrato, alternando argomenti più tecnici e specifici ad altri più discorsivi e spesso divertenti.

CANTALE GIUSEPPINA

Il Master ha raggiunto gli obiettivi didattici prefissati. I docenti, di notevole spessore umano e professionale, hanno permesso di interagire positivamente e di comprendere tutti i meccanismi di economia e di gestione strategica aziendale. L'organizzazione del corso e il tutoraggio sono risultati ineccepibili. Un caro ringraziamento al mio tutor, Ill.mo Prof. Massimo Fabi, che mi ha aperto e guidato all'interno della Sua opera d'arte, la Struttura da Lui diretta, AOU di Parma e ai suoi collaboratori, che non hanno esitato a fornirmi un valido, generoso e indispensabile supporto in questo cammino di crescita professionale. La frequenza del master permette di acquisire conoscenze non solo sulla realtà sanitaria piemontese o torinese ma anche di altre regioni permettendo di confrontare il modello pubblico e privato e i meccanismi e gli equilibri che li sostengono. Un valido ausilio per chi vuole lavorare con impegno e serietà nella gestione a qualunque livello di una realtà sanitaria.

GRANERO VALENTINO (Dirigente biologo presso la S.C. Immunoematologia e Medicina Trasfusionale ASL AT)

Un percorso formativo di assoluto livello organizzato in maniera impeccabile che traccia la strada per la gestione, complessa, delle aziende sanitarie. Propone diversi strumenti che possono rivelarsi utili al management e fornisce spunti, attraverso il confronto con altre realtà regionali, su come pianificare, progettare e guidare la sanità nel e del futuro senza dimenticare tradizione; contesto geografico, legale, amministrativo, economico ed umano.

LOSS ROBIN STEFANO (Dirigente amministrativo ASL BI con incarico di Direttore S.C. Funzioni Amministrative Decentrate e Direttore ad interim S.C. Personale)

Ho potuto apprezzare il livello estremamente elevato dei docenti. Il corso ha saputo trattare approfonditamente tutti gli ambiti che una Direzione Generale dovrebbe presidiare per raggiungere gli obiettivi di salute di un'Azienda Sanitaria. Eccellente l'organizzazione e il supporto forniti dalla Segreteria del Corso. Un plauso particolare mi sento di rivolgerlo alla Prof.ssa Gianino che ha saputo trasmettere e infondere nel Master tutta la sua passione e competenza nella materia, scegliendo docenti di prim'ordine. Lezioni mai banali, ma estremamente ben mixate nell'approfondire aspetti teorici alternandoli con l'analisi di casi pratici.

PECCHIO MATTIA (Responsabile Contabilità dell'Azienda Sanitaria Locale BI-Biella)

Una meravigliosa avventura in cui un corpo docente di eccellenza è stato in grado di fornire numerosi spunti di riflessione su una vasta quantità di argomenti, non sempre di facile approccio per tutti in quanto facenti parte di discipline differenti. L'organizzazione rigorosa, precisa e puntuale ha favorito la creazione di un ambiente favorevole e di godere al meglio l'esperienza sentendosi coccolati.

PARTECIPANTI ED. 2016/2017

AGOSTINI SIMONE (D.M. I Livello, Chirurgia e PS, Molinette Torino)
Docenze di altissimo livello, interessantissimi i temi trattati coerenti con le aspettative ed utili per la vita professionale. Elevato impegno in aula, minimo impegno per esami e studio. Ma soprattutto variegata e di alto profilo l’aula. Grazie!

BELLAGAMBA MARCO (Dirigente Sanitario Psicologo ASL Città di Torino)
In un periodo come questo, piuttosto difficile per la sanità torinese, un’occasione di stimolo, confronto e apprendimento ad alto livello, insiemi a “compagni di corso” molto in gamba, con docenti preparatissimi e, quasi tutti, in grado di coinvolgere ed interessare, con una organizzazione impeccabile quanto umana, rappresenta, per me e per la mia vita professionale, una circostanza molto importante.

BORMIDA GIANLUIGI
Spesso stimolante, quasi sempre interessante.

COSTANZO PAOLA
Percorso di approfondimento significativo delle tematiche manageriali di maggiori interesse.

DALL’OCCO FRANCA (Direttore Amministrativo)
Bella e interessante occasione di studio e condivisione di esperienze e percorsi. Grazie.

GAZZI LUCA

Partecipare a questo Master è stato un grande investimento ripagato da alta formazione. Un anno impegnativo ma reso leggero dalla grande professionalità del direttore, docenti e colleghi.

MALVASIO PAOLA
Utile per la sistematizzazione di contenuti e per il confronto professionale con docenti e discenti.

MARCIANO GUGLIELMO
Propedeuticità per il ruolo futuro: ottimi docenti e organizzazione. Ruolo dei colleghi importantissimo per la crescita professionale. Assolutamente da fare.

PALERMO ENZA (Direttore Struttura Complessa Risk management ASLTO4)
Il SSN, tra gli enti pubblici è quello che dagli anni ’90 ha più di ogni altro settore subito plurime riforme ed un’accelerazione al forte cambiamento organizzativo. Il dirigente delle aziende sanitarie trova nel Master un’occasione formativa rilevante per acquisire competenze gestionali di alto livello e per sistematizzare le proprie conoscenze in diversi ambiti dall’economia alla politica sanitaria, dagli aspetti amministrativi e giuridici a management, dalla psicologia alla gestione delle risorse umane ai dispositivi medici alla gestione del farmaco.
Gli stimoli pervenuti in aula non solo dai docenti, risultati preparatissimi e di alto profilo professionale nei diversi ambiti, ma anche da parte dei partecipanti, eccellenti professionisti con competenze diversificate tra loro e di provata esperienza in ambito sanitario, hanno stimolato una dialettica molto costruttiva e lo scambio di opinioni con i docenti su aspetti pratici dell'attività quotidiana svolta nelle aziende sanitarie, che hanno contribuito a rendere coinvolgente ed interessanti le lezioni del corso.
Esco da questo master arricchita non solo professionalmente ma anche dal punto di vista umano perché questa esperienza mi ha consentito di conoscere e apprezzare tanti colleghi della sanità piemontese e non solo dal punto di vista professionale ma anche nella loro ricchezza umana e personale. Per cui confido che, nei prossimi anni, avremo ai vertici della sanità piemontese degli ottimi manager.

PARAVIDINO GIANPAOLO (Direttore IPAB Borsalino)
Ottima esperienza umana professionale e personale.

RIPA FRANCO (Commissario AOU San Luigi Orbassano)
Master stimolante, ricco di punti d’interesse, utile per la funzione dirigenziale.

RIVETTI CHIARA
Preziosa occasione formativa per i docenti molto qualificati, per gli argomenti strategici scelti e per i colleghi nell’ aula, tutti coinvolti e preparati. Che fatica, ma ne è assolutamente valsa la pena!

ZANELLA DANIELA (Dirigente Responsabile S.S. lab. Analisi Unificato INTERSEDE)
Le tematiche trattate interessanti e utili a crescita professionale. Grande coinvolgimento con” la classe”. Ha permesso interessanti momenti di confronto fra le varie professionalità.

INTERVISTA ALLA PROF.SSA MARIA MICHELA GIANINO, PROPONENTE DEL MASTER


TESTIMONIANZA VIDEO DI PALERMO ENZA


TESTIMONIANZA VIDEO DI GAZZI LUCA

Corep - Master universitari e alta formazione

Corep, Via Ventimiglia 115 - 10126 Torino - Tel. +39 011 63.99.200 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.