Salta ai contenuti principali

Vai al menu


Master Universitario di I livello

Progettazione siti accessibili e usabili
per la Pubblica Amministrazione




Con il patrocinio di:

CNIPA - Centro Nazionale per Informatica nella Pubblica Amministrazione Regione Piemonte Città di Torino Camera di commercio industri artigianato e agricoltura di Torino CSI-Piemonte

Direttore: Prof. Luca Console - Dipartimento di Informatica, Università di Torino

Perchè questo Master?

Il Master Universitario di I livello in “Progettazione siti accessibili e usabili per la Pubblica Amministrazione” si propone la formazione di professionisti per la progettazione di siti web che rispettino la normativa italiana e le raccomandazioni degli organismi internazionali in tema di accessibilità e usabilità.

Tali indicazioni, pensate innanzitutto per i siti di servizio gestiti dagli enti individuati dalla Legge 4/2004 (enti locali, centrali e periferici dello Stato, Camere di Commercio, Università, etc.), risultano applicabili nella progettazione di siti internet pronti a cogliere le sfide del futuro, anche in termini di adattamento ai sempre più diversificati strumenti di consultazione delle pagine internet. Molte materie del corso sono, ancora oggi, inusuali nella didattica universitaria, essendo legate a nuovi paradigmi di sviluppo delle strutture e dei contenuti, sia da un punto di vista teorico che pratico.

La fruibilità da parte dell’utente e l’efficiente gestione da parte degli operatori rappresentano una sfida per il progettista, in un contesto che vede sempre più necessari approcci interdisciplinari e pragmatici. La progettazione, dunque, necessita maggiormente di basi teoriche solide in tema di architettura dell’informazione, usabilità e accessibilità dei componenti, gestione anticipata degli errori e indipendenza dal dispositivo degli utenti, efficacia del linguaggio, gestione efficiente del processo.

Il Master prevede una parte pratica molto significativa che consente un’immediata applicazione delle nozioni e delle tecniche illustrate a lezione.


Cos'è l'accessibilità?

Per saperne di più sulla Legge 4/2004 visita il sito del CNIPA pubbliaccesso

Offerte formative COREP

Per consultare le offerte formative visita la pagina con tutti i master COREP


Sito realizzato dal Laboratorio di Accessibilità e Usabilità del CSI-Piemonte