Dipartimento di scienze mediche
Master Universitario di I Livello

Apertura Iscrizioni: 7 settembre 2021

Scadenza Iscrizioni: 12 novembre 2021

Nutrizione e Dietetica Applicata alla Nutrizione Artificiale

Informazioni

Destinatari e selezione

DESTINATARI

Lauree del vecchio ordinamento:
Diploma Universitario di Dietista, o diplomi equivalenti ai sensi della legge 1/2002 abilitanti all’esercizio della professione di dietista e diploma di istruzione secondaria di II grado.

Lauree di I livello: Laurea in Dietistica (abilitante alla professione sanitaria di Dietista - Classe SNT/3 e L/SNT3)

Altro:
Il riconoscimento dei titoli stranieri sarà effettuato in base alle modalità previste dall’art. 2.5 del Regolamento Master dell’Università degli Studi di Torino ed è subordinata alla verifica di congruità da parte del Settore Studenti Stranieri dell’Ateneo.

Il Master è aperto anche ai neolaureati che potranno iscriversi sub-condicione, se devono ancora finalizzare il percorso di laurea (che deve comunque essere concluso entro l’anno 2021)


SELEZIONE

La selezione sarà realizzata da apposita Commissione di Selezione tramite analisi del CV e elaborato motivazionale.

Il CV dovrà riportare l’esperienza formativa, lavorativa e didattica (qualora presenti) della persona. È richiesto un breve elaborato motivazionale (non più di una pagina formato A4, interlinea doppia) in cui siano dettagliate le motivazioni e le aspettative relative al presente Master.

Qualora il numero di candidati non sia superiore al numero massimo di allievi ammissibile, verrà effettuata un’analisi dei requisiti di idoneità.

Qualora vi fossero più richieste del numero massimo di posti la selezione avverrà attraverso colloquio. Il calendario dei colloqui e relativi dettagli sul loro contenuto sarà pubblicato successivamente alla scadenza delle iscrizioni

Al Master sarà ammesso un numero massimo di 30 iscritti.

Il Master potrà essere attivato se sarà raggiunto il numero minimo di 20 Iscritti.

Il Comitato Scientifico, con decisione motivata, può in deroga attivare il Master con un numero di iscritti inferiore, fatta salva la congruenza finanziaria.

Modalità di iscrizione

SCADENZA ISCRIZIONI: 12 NOVEMBRE 2021

La domanda di iscrizione non è in alcun modo vincolante e ha la sola finalità di ammettere alle selezioni.

Per poter essere ammessi alla selezione occorre effettuare a partire dalle ore 9.30 del 7 settembre 2021 ed entro le ore 15.00 del 12 novembre 2021 l'iscrizione al portale di Ateneo.

Per prendere visione delle modalità di iscrizione al portale di Ateneo e alle selezioni del Master CLICCA QUI e accedi a https://my.unito.it/

DOCUMENTI DA ALLEGARE

Per completare la procedura di iscrizione alle selezioni del Master, occorre inviare alla segreteria Master Corep all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

1. la conferma dell’avvenuta presentazione on line della domanda di iscrizione alle selezioni tramite il Portale di Ateneo (indicando il nome del Master per il quale e' stata effettuata l'iscrizione)
2. il curriculum vitae.
3. L’elaborato motivazionale:
un breve testo che descriva sinteticamente le motivazioni e le aspettative del candidato con lo scopo di presentarlo ed illustrarne l’interesse alla partecipazione al master.

Gli studenti in possesso di titolo di studio straniero dovranno, inoltre, inviare copia della dichiarazione di valore all'email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lo staff del COREP è disponibile per informazioni e chiarimenti:
Tel. +39. 011 6399353 Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I dati raccolti da COREP saranno utilizzati ai sensi dell’Art. 13 del D. Lgs. 196/03.

Struttura didattica e programma

Il Master ha una durata di 12 mesi, corrisponde a 60 crediti formativi universitari (CFU) e ha una durata complessiva di 1500 ore ed è così articolato:

  • Didattica frontale n.200 ore, didattica alternativa n. 100 ore, studio individuale n.  450 ore, corrispondenti ad un totale di  30  CFU
  • Tirocinio formativo n. 375 ore, pari a  15 CFU
  • Prova finale n. 375 ore, pari a 15  CFU

 
Il programma del corso è articolato nelle seguenti macroaree:

1. Malnutrizione per difetto e bilanci nutrizionali      
2. Basi della nutrizione artificiale e supplementi orali              
3. Nutrizione enterale        
4. Nutrizione parenterale
5. Nutrizione artificiale in pediatria
6. Nutrizione artificiale domiciliare
7. Nutrizione artificiale per patologia            
8. Nutrizione artificiale ed etica      

I tirocini saranno svolti in centri e strutture qualificate, con specifiche competenze in tema di nutrizione artificiale. Il tirocinio avrà una struttura flessibile, in base alle competenze già in possesso da parte del discente, che verrà opportunamente testata. È comunque previsto un numero minimo di ore di tirocinio obbligatorio per tutti i discenti.

La prova finale consiste in un elaborato di approfondimento su uno dei temi trattati durante il Master. Ciascun discente avrà un docente di riferimento per la supervisione dell’elaborato.

Per verificare l’apprendimento, durante il percorso didattico saranno proposte verifiche in itinere con valutazione espressa in trentesimi, mentre, a conclusione dell’intero percorso, è prevista una verifica finale, valutata in centodecimi, consistente nella discussione della tesi di Master, legata all’esperienza del tirocinio formativo.

Contatti

Segreteria Master COREP

Orario di ricevimento:
dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 15.00

CALL CENTER: +011 6399353

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Perchè questo Master

    L'obiettivo formativo del presente Master è quello di fornire tutti gli elementi teorici, pratici e applicativi affinchè i discenti siano in grado di organizzare e gestire un piano di nutrizione artificiale in svariati contesti e in molteplici situazioni cliniche anche complesse. L'utilizzo di numerosi casi clinici, la presenza di docenti altamente qualificati, l'esperienza diretta nei reparti di cura permetterà agli studenti di acquisire conoscenze approfondite e immediatamente applicabili.

    Torino e, in generale il Piemonte, vanta una lunga e rilevante esperienza in tema di nutrizione artificiale, essendo stata una delle prime regioni italiane a occuparsi in maniera strutturata sia a livello ospedaliero che territoriale della gestione di questi pazienti. Inoltre, tra i docenti del corso, vi sono professionisti che operano in strutture che sono considerate un riferimento a livello nazionale per quanto riguarda specifici ambiti (come l’insufficienza intestinale, la nutrizione artificiale pediatrica, i disturbi del comportamento alimentare).

    Si segnala che secondo quanto previsto dalla Determina CNFC del 17 luglio 2013 "I professionisti sanitari che frequentano, in Italia o all’estero, corsi di formazione post-base propri della categoria di appartenenza e durante l’esercizio dell’attività professionale, sono esonerati dall’obbligo formativo ECM."
    Per indicazioni più dettagliate CLICCA QUI

  • Competenze acquisite

    Il Master si propone di fornire ai laureati in Dietistica una formazione specialistica negli ambiti della Nutrizione Artificiale (enterale, parenterale e per via orale tramite supplementi nutrizionali orali), ospedaliera e domiciliare, attraverso l’acquisizione di conoscenze e competenze relative alla valutazione e alla presa in carico di pazienti con problematiche nutrizionali che necessitano di questo tipo di trattamento.

    Il Dietista specialista in Nutrizione Artificiale sarà in grado di operare nella gestione integrata della Nutrizione Artificiale, in team con gli altri professionisti sanitari (medico, infermiere, farmacista), con particolare riguardo a: valutazione e diagnosi nutrizionale, elaborazione e implementazione dell’intervento nutrizionale, monitoraggio dell’applicazione del piano nutrizionale e valutazione dei risultati, attraverso una pratica professionale sicura, efficace e basata sulle evidenze.

    In particolare il Master si propone di far acquisire ai Dietisti, sotto la guida di docenti di vasta esperienza, competenze specialistiche che consentano di:

    • Valutare lo stato nutrizionale del paziente con esami e metodiche specifiche
    • Definire la diagnosi nutrizionale
    • Partecipare alla definizione del piano nutrizionale di Nutrizione Artificiale Ospedaliera o Domiciliare
    • Monitorare e valutare nel tempo la risposta al piano nutrizionale
    • Contribuire alla stesura di protocolli di Nutrizione Artificiale secondo gli standard nazionali e le linee guida
    • Partecipare alla formazione e all’addestramento dei pazienti, dei caregiver e degli altri professionisti sanitari per un’efficace e sicura attuazione della Nutrizione Artificiale
    • Partecipare alle Commissioni nelle gare di appalto di prodotti e servizi relativi alla Nutrizione Artificiale
    • Partecipare ai progetti di ricerca nell’ambito della Nutrizione Artificiale

    Il Master offre un’opportunità formativa e una nuova prospettiva lavorativa per i laureati al corso di laurea triennale in Dietistica, secondo quanto previsto dall’art. 16, comma 7 del CCNL Sanità del 23 febbraio 2018. La specializzazione che si ottiene dopo il conseguimento del Master sarà spendibile in ambito pubblico, in ambito privato-convenzionato, in ambito privato. Il professionista utilizzerà la propria formazione avanzata in ambito di Nutrizione Artificiale acquisendo competenze in termini di proposte coerenti con le necessità del SSN, sia in ambito ospedaliero che territoriale, della sanità privata e libero professionale.

  • Costo Periodo Sede

    COSTO

    La quota d’iscrizione è di 2.000,00 Euro che dovranno essere versate con le seguenti modalità:

    • I rata € 1.000,00, scadenza pagamento all'atto dell'immatricolazione
    • II rata € 1.000,00, scadenza pagamento entro il 29 luglio 2022

    Si segnala inoltre che, oltre la quota di iscrizione, lo studente dovrà versare le quote accessorie relative a imposta di bollo assolta in maniera virtuale, tassa per i diritti SIAE, commissioni, previste dal regolamento Tasse e Contributi 2021/22 pari ad € 17,50.

    In caso di rinuncia lo studente dovrà comunque versare l’intera quota di contribuzione e non avrà diritto ad alcun rimborso.

    Il master potrà essere avviato a condizione che venga raggiunto il numero minimo di 20 allievi.

    PERIODO

    Il Master inizierà il 14 gennaio 2022.

    Le lezioni, con frequenza obbligatoria, si svolgeranno in modalità mista (sia in presenza che online), indicativamente 1 week end al mese per 10 mesi:

    Il venerdì e il sabato con orario: 9.00-13.00 / 14.00-18.00
    La domenica con orario: 9.00-13.00

    CALENDARIO 2022

    14-15-16 GENNAIO
    11-12-13 FEBBRAIO
    11-12-13 MARZO
    8-9-10 APRILE
    13-14-15 MAGGIO
    17-18-19 GIUGNO
    1-2-3 LUGLIO
    16-17-18 SETTEMBRE
    7-8 OTTOBRE (solo venerdì e sabato mattina)
    11-12 NOVEMBRE (solo venerdì e sabato mattina)

    SEDE

    Le lezioni in presenza si svolgeranno presso le aule dell’Università di Torino.

  • Titoli Rilasciati

    Coloro che frequenteranno il percorso di formazione in aula (obbligatoriamente almeno il 70%) e svolgeranno il tirocinio formativo, superando tutte le verifiche previste e raggiungendo i crediti prestabiliti, otterranno il titolo di Master Universitario di I livello dell’Università degli Studi di Torino in Nutrizione Dietetica Applicata: la Nutrizione Artificiale a.a. 2021/22"

    Lo studente avrà diritto a ottenere il Diploma Universitario di Master, qualora non incorra nelle incompatibilità previste dal T.U. del 1933 sull’Istruzione Superiore, art. 142 (iscrizione ad altri corsi universitari, dottorati, etc).

  • Comitato Scientifico e Docenti

    PROPONENTE DEL MASTER

    Prof.ssa Simona Bo – Prof. Associato – Dipartimento di Scienze Mediche – Università di Torino


    COMITATO SCIENTIFICO

    • Simona BO, Dipartimento SCIENZE MEDICHE, PA
    • Giovanni ABBATE DAGA, Dipartimento NEUROSCIENZE, PO
    • Fabio BROGLIO, Dipartimento SCIENZE MEDICHE, PA   
    • Franco DE MICHIELI, Dipartimento SCIENZE MEDICHE, TA
    • Maurizio FADDA, AOU Città Salute e Scienza TO, Esperto materia   
    • Antonella DE FRANCESCO, AOU Città Salute e Scienza TO, Esperto materia
    • Andrea PEZZANA, ASL Città TORINO, Esperto materia      
    • Ezio GHIGO, Dipartimento SCIENZE MEDICHE, PO           
    • Ugo RAMENGHI, Dipartimento SCIENZE PEDIATRICHE, PO         
    • Marisa SILLANO, ASL Città TORINO, Esperto materia        
    • Graziella XOMPERO, AOU Città Salute e Scienza TO, Esperto materia

Patrocini

Sono in corso le richieste di patrocinio per il master a.a. 2021/22. Al momento il master ha ottenuto il patrocinio di:

Corep - Master universitari e alta formazione

Corep, Via Ventimiglia 115 - 10126 Torino - Tel. +39 011 63.99.200 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.