Scadenza iscrizioni: 26 Febbraio 2021

Il master sarà fruibile anche totalmente on line!

Gestione e promozione del sistema montano e delle aree interne

MASTER EXECUTIVE IN GESTIONE E PROMOZIONE DEL SISTEMA MONTANO E DELLE AREE INTERNE, ATTIVATO DALLA SAA-SCHOOL OF MANAGEMENT IN COLLABORAZIONE CON UNCEM - UNIONE NAZIONALE DEI COMUNI ED ENTI MONTANI.

Informazioni

Destinatari e selezione

Destinatari

Il corso è rivolto a:

1)Tecnici, funzionari e dirigenti degli Enti pubblici ed Enti Consortili montani e Privati (Consorzi, Unioni Comuni, Associazioni operatori), con alle spalle un’esperienza lavorativa che intendano mettersi al servizio della progettazione, gestione e promozione del Sistema Montano per lo sviluppo territoriale sostenibile endogeno nel quadro delle politiche comunali, regionali, nazionali ed Europei;

2)Laureandi e Laureati (triennale, magistrale o vecchio ordinamento) che intendano sviluppare strumenti e tecniche per la progettazione, gestione e promozione del sistema montano e delle aree interne per generare lo sviluppo territoriale sostenibile;

3)Professionisti che intendano mettersi al servizio della progettazione, gestione e promozione del Sistema Montano e delle Aree Interne per uno sviluppo territoriale endogeno sostenibile.


Selezione

Per tutti i candidati verrà effettuata un'analisi dei requisiti di idoneità sulla base del curriculm vitae. Nel caso in cui vi siano richieste eccedenti rispetto al numero massimo di iscritti, la graduatoria sarà basata sull'ordine di arrivo delle candidature. 

La selezione sarà realizzata da apposita Commissione di Selezione che avrà la responsabilità di esaminare le domande pervenute.

Al Master Executive sarà ammesso un numero massimo di 35 iscritti.

Se qualche candidato ammesso al Master Executive dovesse rinunciare a parteciparvi, si passerà a considerare i restanti ammessi secondo l’ordine della graduatoria fino al completamento dei posti disponibili o all’esaurimento degli idonei.

Il Master Executive potrà essere attivato se sarà raggiunto il numero minimo di 12 iscritti.

Lo Steering Committee e i Comitati di coordinamento, con decisione motivata, possono attivare il Master Executive con un numero di iscritti inferiore, fatta salva la congruenza finanziaria.

 

Modalità di iscrizione | ISCRIZIONI APERTE

Scadenza iscrizioni: 26/02/2021

Per iscriversi al Master Executive compilare il modulo di iscrizione (.doc or .pdf, da firmarsi con firma autografa) e inviarlo entro la data di scadenza in uno dei seguenti modi:

    • via posta elettronica (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

    • consegnata a mano alla Segreteria Corep (Via Ventimiglia 115 –  Torino, ITALIA, orario 8.30-16.30)

    La Domanda di iscrizione dovrà essere corredata da curriculum vitae.

 

Lo staff del COREP è disponibile per informazioni e chiarimenti: Tel. +39. 011 6399254 E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I dati raccolti da COREP saranno utilizzati ai sensi dell’Art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dell’articolo 13 del Regolamento UE n. 2016/679.

Costo, Periodo e Sede

COSTO

Per le domande di iscrizione pervenute entro il 29 Gennaio 2021 è prevista una riduzione sulla quota di iscrizioni  a 3.050,00 € iva inclusa, da pagarsi, a seguito di comunicazione di ammissione, in 2 rate:

- I rata € 1.550,00 entro il 05/03/2021
- II rata € 1.500,00 entro il 07/05/2021

La quota di iscrizione per le domande pervenute dopo il 29 gennaio 2021 è di 3.660,00 € (iva inclusa), da pagarsi, a seguito di comunicazione di ammissione, in 2 rate:

- I rata € 2.000,00 entro il 05/03/2021
- II rata € 1.660,00 entro il 07/05/2021

Prestito d'onore
In seguito alla convenzione siglata tra SAA e INTESA SANPAOLO, ai Partecipanti richiedenti potrà essere attivato un PRESTITO D’ONORE per l’ammontare dell’intera Quota di Partecipazione all’Executive Master, secondo modalità da comunicarsi.

PERIODO

Il Master Executive avrà inizio nel mese di marzo 2021 e terminerà nel mese di luglio 2021.

Le lezioni, a cadenza quindicinale, si svolgeranno indicativamente nelle giornate di: giovedì (orario 17:30-21:30), venerdì (orario 17:30-21:30) e sabato mattina (orario 9:00-13:00), alternando lezioni in presenza e lezioni online (tramite la piattaforma Webex).

La frequenza alle attività didattiche del corso è obbligatoria, e deve essere attestata con le firme degli iscritti, con un vincolo di frequenza minimo pari al 75% del monte ore complessivo delle lezioni e conferenze. Assenze per oltre il 25% del monte ore complessivo delle lezioni comporteranno l'impossibilità di conseguire il titolo. 

SEDE

Le lezioni si svolgeranno presso la SAA - Scuola di Amministrazione Aziendale, Via Ventimiglia 115, 10126 – Torino.

 

  • Perchè questo Master

    PERCHE' QUESTO MASTER

    Il Master Executive intende formare professionisti che possano vantare una preparazione specifica per operare quali “Manager del Sistema Montano” ad ampio raggio, dal settore pubblico al settore privato ed il settore associativo e consortile, nella prospettiva di implementare, potenziare e gestire le strategie per la vivibilità e l’attrattività del sistema montano e delle aree interne, svolgendo un ruolo di attori dello sviluppo sostenibile della destinazione “montagna”.

  • Competenze acquisite

    COMPETENZE ACQUISITE

    Il Corso di Executive Master in Gestione e Promozione del Sistema Montano e delle Aree Interne mira a formare manager specializzati nella progettazione degli interventi per la gestione, la promozione e lo sviluppo sostenibile del Sistema Montano, nella gestione degli interventi sui microprogetti di sviluppo turistico, di sostenibilità ambientale e sociale e capaci di interagire con i diversi attori che vi operano: Amministrazioni locali, Consorzi, Enti Unione Comuni, Associazioni, Aziende ed Operatori locali.

    In particolare, gli studenti diplomati potranno rispondere ai seguenti profili professionali:

    • Esperti in progettazione, gestione e promozione dello sviluppo sostenibile del Sistema Montano: in Italia, negli uffici pubblici di progettazione per lo sviluppo territoriale, negli enti consortili ed unioni di comuni e nelle cooperative di sviluppo, negli enti transfrontalieri; all’estero come operatore o coordinatore di progetti di sviluppo territoriale montano;
    • Manager in progettazione, gestione e promozione del Sistema Montano in supporto alle Amministrazioni pubbliche, alle Unioni di Comuni, ai Consorzi ed alle Associazioni imprenditoriali montane;
    • Esperto di lobbying, advocacy e fundraising sulle cause strutturali dello scarso sviluppo integrato dei territori montani;
    • Trainer e tutor in educazione alla cittadinanza responsabile rispetto alle tematiche di sviluppo sostenibile.
  • STRUTTURA DIDATTICA E PROGRAMMA

    STRUTTURA DIDATTICA                  

    Il Master Executive in Gestione e Promozione del Sistema Montano e delle Aree Interne prevede 150 ore, di cui 95 ore di lezione, 15 ore di conferenze tematiche e 40 ore di project work.

    Il Master si articola su 12 Moduli, integrati da 5 conferenze tematiche di approfondimento.

     

    STRUTTURA DEL CORSO

    MODULI

    MODULO 1: SISTEMI SOCIOECONOMICI TERRITORIALI E MODELLI DI SVILUPPO

    MODULO 2: DATA MANAGEMENT 

    MODULO 3: GEOLOGIA MONTANA E TUTELA D'AMBIENTE

    MODULO 4: ANTROPOLOGIA E STORIA DEL TERRITORIO

    MODULO 5: INFRASTRUTTURE E LOGISTICA

    MODULO 6: LA PIANIFICAZIONE DEL TERRITORIO MONTANO & L’INNOVAZIONE TRA AMBIENTE, PAESAGGIO E SERVIZI

    MODULO 7: AGRO-MANAGEMENT.  (3 F: FAUNA, FLORA & FOOD / RICERCA E RITORNO ALL'AUTENTICO)

    MODULO 8: DESTINATION MANAGEMENT – STRUTTURA ORGANIZZATIVA

    MODULO 9: GESTIONE TURISTICA DELLA DESTINATIONE

    MODULO 10: MARKETING TURISTICO & PROMOZIONE TURISTICA

    MODULO 11: TURISMO MONTANO E SOSTENIBILITÀ – 1

    MODULO 12: TURISMO MONTANO E SOSTENIBILITÀ – 2

    CONFERENZE TEMATICHE

    CONFERENZA 1: APERTURA MASTER + LECTIO SU CONSERVAZIONE AMBIENTE E TERRITORIO MONTANO

    CONFERENZA 2: POLITICHE PER IL TERRITORIO E L’AMBIENTE MONTANO – QUADRO NORMATIVO DI DIRITTO AMMINISTRATIVO E DI DIRITTO URBANISTICO

    CONFERENZA 3: COMPENDIO DI FINANZA DI GESTIONE DEL TERRITORIO E LE OPPORTUNITÀ DI MERCATO

    CONFERENZA 4: METODI DI VALUTAZIONE E STRUMENTI FINANZIARI PER L’ATTUAZIONE DI PIANI E PROGETTI NEI TERRITORI MONTANI

    CONFERENZA 5: FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI IN CONTESTI MONTANI

    PROJECT WORK

    Project Work: di durata 40 ore-lavoro con Tutors academici. Tale project work rappresenterà la “Tesina di chiusura Master”

     

  • Titoli Rilasciati

    TITOLI

    Al termine del corso verrà rilasciato dalla SAA - School of Management il Certificato di Master Executive in "Gestione e Promozione del Sistema Montano e delle Aree Interne".


    Il conseguimento del titolo è subordinato alla frequenza delle lezioni in aula (obbligatoriamente almeno il 75% del monte ore complessivo delle lezioni o conferenze) e alla valutazione positiva ottenuta per il lavoro di tesi.

  • Comitato Scientifico e Docenti

    COMITATO SCIENTIFICO

    Prof. Flippo MONGE (Presidente)
    Dipartimento di Lingue e Letterature straniere e Culture moderne/SAA School of Management- Università degli Studi di Torino

    Dr. Marco Bussone – Presidente Nazionale UNCEM

    Dr. Davide Caregnato – Direttore di SAA School of Management, Torino

    Dr.  Marco Canata – Digital startupper, communication analyst

    COORDINAMENTO E SVILUPPO

    Dr. Laurent Diomande SAMOU, SAA School of Management, Torino

     

  • PARTNERS

    PARTNERS

     

    SAA-School of Management
    SAA School of Management nasce a Torino nel 1957 come Scuola  di Amministrazione Industriale, Nel 1974 diviene Scuola di Amministrazione Aziendale dell'Università degli Studi di Torino,  Business School Italiana  parte integrante dell'ordinamento Universitario. La Struttura, integrata con l’Università degli Studi di Torino, ha realizzato progetti interdisciplinari che hanno per oggetto il management nelle sue diverse declinazioni: è stata ed è il collegamento tra mondo della ricerca, alta formazione e tessuto economico.Nel gennaio 2013 si configura SAA S.c.ar.l. che, capitalizzando esperienza, conoscenza e relazioni nel tessuto economico, in collaborazione con l’Università si pone l' obiettivo di proseguire ed intensificare la collaborazione con le Università, nello sviluppo di percorsi di alta formazione manageriale plurisettoriali ad elevata intensità didattica e di offrire alle imprese progetti formativi integrati, coniugando  la solida esperienza nella formazione manageriale ed i  bisogni dei committenti.
    www.saamanagement.it



    UNCEM - Unione Nazionale dei Comuni ed Enti Montani
    L’UNCEM – Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani – è l’organizzazione nazionale unitaria, presente in ogni realtà regionale con proprie delegazioni, che da oltre 60 anni raggruppa e rappresenta i comuni interamente e parzialmente montani le comunità montane e le Unioni di comuni montani, oltre ad associare varie amministrazioni ed enti (province, consorzi, camere di commercio) operanti in montagna, per un bacino territoriale pari al 54% di quello nazionale e nel quale risiedono oltre 10 milioni di abitanti.
    www.uncem.it

     

    COREP-Consorzio per la Ricerca e l'Educazione Permanente
    COREP  è un consorzio senza fini di lucro fondato nel 1987. Il COREP attua iniziative di collaborazione fra l'Università degli Studi di Torino, il mondo della produzione e dei servizi e le Istituzioni pubbliche locali in tre principali aree di intervento: la formazione specialistica e di alto livello, il supporto all’innovazione, i servizi per i Consorziati. Attraverso tre decenni di attività durante i quali ha saputo reagire e adattarsi ai cambiamenti socio-economici avvenuti nel Paese, il COREP ha consolidato il proprio ruolo di struttura radicata nel territorio al servizio degli attori dell’innovazione. In COREP trovano infatti un punto di incontro le esigenze delle imprese, le soluzioni innovative maturate negli Atenei e nei Centri di ricerca, gli obiettivi di sviluppo posti dagli Enti pubblici locali, gli interessi delle nuove generazioni di laureati e laureate, che richiedono al sistema formativo sempre maggiore qualificazione e specializzazione.
    Il COREP gestisce circa 30 master universitari ed executive all'anno, oltre a progetti europei, di ricerca e di trasferimento dell'innovazione.
    www.corep.it

Corep - Master universitari e alta formazione

Corep, Via Ventimiglia 115 - 10126 Torino - Tel. +39 011 63.99.200 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.